Conad si conferma leader della Grande Distribuzione italiana. Secondo i dati del preconsuntivo presentati oggi a Milano, l’insegna chiuderà il 2024 con un fatturato di 21,1 miliardi di euro, registrando un aumento del 4,5% rispetto all’anno precedente.
Nonostante un contesto macroeconomico complesso, caratterizzato da un’inflazione contenuta e una lenta ripresa economica, con consumi delle famiglie stagnanti, Conad prosegue il suo percorso di crescita, segnando un tasso superiore a quello del mercato. L’aumento dei volumi contribuisce a una tendenza che ha visto l’insegna incrementare il proprio fatturato del 70% negli ultimi dieci anni.
Le evidenze illustrate dal Presidente Mauro Lusetti e dal Direttore Generale Francesco Avanzini evidenziano come Conad abbia mantenuto una quota di mercato del 15% a livello nazionale, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e nelle principali aree geografiche del Paese.
Tra i dati più rilevanti emerge la performance positiva dei negozi specializzati: PetStore Conad (+17,8%), il format urbano TuDay Conad (+5,8%) e Conad Superstore (+5,7%).
“Conad si conferma la più grande impresa del commercio italiano, l’unica presente con un’unica insegna in tutte le regioni d’Italia e con tutti i principali indicatori economici in crescita rispetto al 2023”, ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Conad. “Il nostro ruolo nell’economia reale è fondamentale: difendiamo il potere d’acquisto dei clienti e delle famiglie, motore della società e delle comunità. Ringraziamo i Soci e le Cooperative associate a Conad, che affrontano con passione l’impegno di offrire prodotti e servizi di qualità a prezzi competitivi, sostenendo l’economia locale e promuovendo l’occupazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare”.
Nel 2024 la MDD (Marca del Distributore) Conad ha continuato a crescere, raggiungendo un fatturato di 6,3 miliardi di euro (+4,7% a valore) e una quota del 33,7% sul totale delle vendite (+0,5 punti) nel canale dei supermercati. Gli investimenti nella marca commerciale si sono concentrati sui prodotti di base, sulla valorizzazione delle linee premium e sul rilancio di Piacersi Conad.
“Prevediamo una crescita contenuta del mercato della GDO da qui al 2030, accompagnata da una forte pressione sui margini, dovuta alla riduzione del potere d’acquisto e alla crescita del discount”, ha commentato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad. “L’arena competitiva rimarrà affollata, con la crescita di specialisti di valore e di convenienza, canali nei quali Conad dovrà rafforzare la propria presenza. Gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità, insieme allo sviluppo di nuove linee di business nei servizi ai clienti, saranno fondamentali per compensare la minore crescita attesa nei canali tradizionali”.
Conad conferma il proprio piano di investimenti, articolato su due priorità strategiche – “Consolidare il presente” e “Gettare le basi per il futuro” – e cinque pilastri: efficienza, canalizzazione, digitalizzazione, sviluppo delle competenze e sostenibilità.
In tema di sostenibilità, lo scorso ottobre Conad ha presentato ai fornitori di prodotti MDD (oltre 700 imprese italiane con più di 110mila occupati complessivi) un programma pluriennale mirato al raggiungimento degli obiettivi ESG, con particolare attenzione alla decarbonizzazione e al benessere dei clienti.
Sul fronte della digitalizzazione, nell’ultimo anno Conad ha sviluppato nuovi servizi per l’ecosistema digitale HeyConad, includendo proposte per viaggi, tempo libero, salute e benessere, cura degli animali e assicurazioni, con prodotti dedicati a infortuni, casa e famiglia. Nel 2025 sono previsti ulteriori ampliamenti dell’offerta digitale.
Infine, Conad ha annunciato una partnership pluriennale con RCS Sports & Events come sponsor della “Maglia Bianca” del Giro d’Italia, riservata al leader della classifica dei migliori giovani. Questa collaborazione offrirà una presenza capillare sul territorio, avvicinandosi al pubblico che segue la corsa e promuovendo uno stile di vita attivo e sano.