Nova Coop si trova in un periodo complesso, come del resto accade anche alle cooperative di Coop Italia. Le difficoltà di Nova Coop derivano principalmente dal modello di business, centrato sugli ipermercati, un formato che registra attualmente una performance debole, soprattutto in termini di marginalità.
In un nostro studio, uno dei tanti pubblicati all’interno della nostra pagina web Report GDO 2024, dedicato a 36 importanti Gruppi della GDO italiana, abbiamo evidenziato come circa 700 milioni di euro alle vendite prodotti dalla Cooperativa derivino dalle vendite di Ipermercati oltre i 2500 mq.
Nello studio pubblicato all’interno della pagina “Report GDO 2024” abbiamo però messo in evidenza che la redditività per mq espressa dalla Cooperativa è buona, leggermente superiore alla media nazionale, anche nei grandi formati di vendita.
In un altro Manuale pubblicato nel Report, dedicato a Coop Italia ed alle sue Cooperative, sono stati pubblicate tutte le prestazioni delle aziende e messe a confronto,
Tutti questi studi sono disponibili ed immediatamente scaricabili dagli abbonati PREMIUM, i non abbonati possono beneficiare di un piccolo estratto che indica alcune interessanti prestazioni.
Questo studio mira a individuare gli elementi distintivi di Nova Coop rispetto alle altre cooperative, analizzando anche la capacità del gruppo di mantenere una posizione competitiva sul mercato.
Entriamo ora nel merito delle prestazioni della cooperativa nell’ultimo bilancio disponibile, e cerchiamo di capire se vi sono differenze rispetto a quanto abbiamo già visto studiando le altre cooperative, ovvero in che maniera incide la gestione finanziaria (derivante dal Prestito Soci) e quali sono i risultati di bilancio della sola gestione caratteristica.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.