Conad Centro Nord è una delle aziende maggiormente coinvolte nel processo di incorporazione degli ex punti vendita Sma/Auchan, evento che ha modificato in modo sostanziale sia la sua distribuzione territoriale che la ripartizione del fatturato per formato di vendita. Si può parlare di un “prima” e un “dopo” per Conad Centro Nord.
Fino al 2018, infatti, l’azienda era caratterizzata dalla specificità di dedicarsi principalmente ai supermercati, con punti vendita di piccole e medie dimensioni, fino ai superstore entro i 3.000 metri quadrati, localizzati prevalentemente in Emilia, per poi modificare completamente la propria vocazione in virtù dell’acquisizione, dedicandosi a formati di vendita più rilevanti non solo in termini di dimensioni e costo del lavoro, ma anche nella gestione dell’assortimento e delle referenze nei Cedi, oltre che nella distribuzione della merce ai punti vendita.
Inoltre, l’azienda ha dovuto intensificare la propria presenza su un territorio molto più vasto: non che prima non fosse presente, ma non con questa intensità e con questi volumi di merce. Attualmente, infatti, il fatturato generato dai punti vendita della regione Lombardia supera quello della regione Emilia.
In Lombardia c’era già uno storico presidio nel Bresciano, ex Cedi Conad Brescia, come punto di riferimento; tuttavia, la crescita significativa è avvenuta con l’integrazione della rete ex SMA e Auchan, inclusi i supermercati e gli ipermercati.
Passiamo quindi all’analisi:
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.