Selex Gruppo Commerciale celebra 60 anni di attività nel settore della grande distribuzione organizzata. Un traguardo storico per il Gruppo, nato nel 1964 come Unione Volontaria A&O, che nel tempo è divenuto un esempio di leadership di successo nel panorama della GDO italiana, grazie a un modello di coesione e collaborazione tra imprese tra i più longevi nel settore.
In occasione del 60° anniversario, il Gruppo ha organizzato un grande evento presso il Superstudio di Via Tortona a Milano, una festa aperta a oltre 700 invitati, rappresentanti del mondo economico, accademico e dell’intero universo Selex.
Negli ultimi sei decenni, Selex ha costruito un modello di solido, consolidandosi come importante gruppo della GDO in Italia. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 20,2 miliardi di euro, segnando una crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, e conta su una rete di oltre 3.328 punti vendita distribuiti in tutto il Paese, con una quota di mercato del 15,4%.
Per il 2024, Selex prevede di raggiungere una cifra d’affari pari a 21,1 miliardi di euro, mentre per il 2025 l’obiettivo è di arrivare a 22 miliardi, con investimenti previsti per circa 490 milioni di euro destinati a 67 nuove aperture e 109 ristrutturazioni.
Maniele Tasca, Direttore Generale del Gruppo, ha dichiarato: “Festeggiare 60 anni di storia significa celebrare il valore delle imprese e degli imprenditori che costituiscono il cuore del nostro Gruppo. Il nostro obiettivo è continuare a investire per affrontare le sfide del mercato con maggiore efficienza e competitività.”