Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di vista ambientale che energetico. Situato in via Nino Locarno, il supermercato ha comportato l’assunzione di 11 nuovi collaboratori e si aggiunge alla rete di oltre 750 negozi in Italia.
Il nuovo store, che copre una superficie di oltre 1.380 mq, è stato progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Si tratta di una riqualificazione a consumo di suolo zero, che ha visto la ricostruzione del vecchio edificio industriale abbandonato. Il supermercato è dotato di tecnologie all’avanguardia come un impianto fotovoltaico da 234 kWp, luci LED a basso consumo e ampie vetrate per sfruttare la luce naturale. La pavimentazione esterna è drenante, e due vasche di raccolta dell’acqua piovana sono state installate per irrigare le aree verdi circostanti. L’edificio è classificato in classe energetica A4 e utilizza energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Inoltre, Lidl ha realizzato un parcheggio pubblico con 100 posti auto e ha migliorato la viabilità riqualificando via Locarno, creando anche nuove aree verdi pubbliche e un percorso pedonale.
Il punto vendita di Samarate offre ai clienti un’esperienza di acquisto semplice e sostenibile, con un ampio assortimento che include frutta e verdura fresca, una panetteria e una rosticceria. Nel rispetto della strategia di sostenibilità dell’azienda, l’assortimento comprende prodotti vegetali certificati V-Label a marchio Vemondo. Altri reparti del negozio includono la cura della casa, della persona e dei prodotti per animali, tutti offerti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.