Todis è l’insegna che il gruppo IGES Srl attribuisce ai punti vendita dei suoi soci. Questo formato di vendita non può essere definito né un supermercato né un discount. Todis è uno spin-off di PAC2000, un’importante azienda socia di Conad, proprietaria al 100% di IGES S.r.l. Questo format si distingue per l’estensione dell’assortimento e per i cosiddetti “bastioni” del suo modello di business, che di fatto si discostano decisamente dal formato di convenienza, avvicinandolo più ad un supermercato. Insomma, non è ne discount ne supermercato, è Todis.
IGES di fatto opera principalmente in ambito B2B, vendendo prodotti ai propri soci titolari di punti vendita. Oltre alla somministrazione dei prodotti, l’azienda offre servizi che includono ovviamente anche marchi della private label e, in misura minore, prodotti a marchio industriale. Abbiamo già realizzato una serie di articoli dedicati a Todis e, all’inizio dell’estate, abbiamo anche partecipato a un incontro con i dirigenti dell’azienda presso la loro sede, relazionato in un editoriale. In quell’occasione, oltre a presentare i numeri dell’esercizio, sono stati illustrati gli obiettivi futuri di Todis.
Come accennato, Todis non è un discount per la semplice ragione che l’assortimento comprende circa 5.500 referenze su una metratura media di 600 metri quadrati, configurandosi come un piccolo supermercato più che un piccolo discount.
La marca del distributore rappresenta il 65% del fatturato, ma è integrata con sapienza da brand industriali. Todis si distingue per l’offerta di prodotti freschi, un’altra distinzione rispetto ai discounter tipici che, pur puntando sui freschi, non lo fanno con la stessa intensità di Todis; è sufficiente spiegare che il 45% del fatturato è determinato da quest’area merceologica per comprendere la vicinanza ai supermercati.
Todis conta oltre 315 punti vendita, tutti gestiti in affiliazione, anche con la formula dell’affitto d’azienda. Gli ultimi anni sono stati positivi per Todis. All’inizio dell’anno abbiamo pubblicato un articolo sul bilancio precedente, evidenziando come il formato di convenienza abbia ottenuto risultati gratificanti durante il periodo inflattivo, risultati che sono proseguiti anche nel 2023. Questa crescita ha portato Todis a chiudere l’anno con risultati che ora descriveremo.
Il fatturato di IGES alla fine dell’ultimo anno è stato di
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.