sabato 12 Ottobre 2024

Alì S.p.A.: dal peggior anno alla ripresa, i numeri di un 2023 da record

Nel 2023, Alì S.p.A. ha registrato un forte recupero dopo un 2022 difficile. L'azienda ha visto una crescita del fatturato del 9,24% e un miglioramento dell'EBITDA e del profit margin, grazie a una gestione oculata dei costi e nuovi investimenti, segnando un anno da record

Per la prima volta, Il Gruppo Alì Spa si trova a navigare sul mare del mercato retail senza il suo fondatore, il dottor Francesco Cannella, scomparso a fine gennaio 2024. E così, il 18 marzo di quest’anno, il Consiglio di Amministrazione ha nominato all’unanimità il signor Giovanni Cannella, già vicepresidente della società, come nuovo presidente. Egli continuerà l’opera portata avanti dal padre, che ha trasformato l’azienda in un importante attore del mass market retail che opera in un territorio circoscritto ma con numeri da azienda nazionale.

Oggi, infatti, Alì Spa sviluppa un fatturato considerevole. Nel bilancio del 2023, il risultato raggiunto è stato pari a 1,34 miliardi di Euro, con una crescita del 9,24% rispetto al 2022, superando leggermente il tasso di inflazione di quell’anno. La tendenza del fatturato a tre anni è stata del 17,2%, mentre a cinque anni ha raggiunto il 30%. Anche la redditività è aumentata in questo quinquennio, con un trend EBITDA a cinque anni pari al 22%, indicando un equilibrio tra la crescita del fatturato e il trend EBITDA dal 2019 al 2023.

In un articolo dell’autunno dello scorso anno spiegammo come il 2022 fosse stato un anno difficile. L’azienda aveva sofferto molto, subendo il peggior EBITDA dal 2013 e registrando l’utile di esercizio in valore assoluto più basso degli ultimi dieci anni. Questo a causa dell’incremento dei costi, della riduzione delle marginalità in un contesto fortemente competitivo.

Il 2022 di Unicomm e Alì è da dimenticare. Due imprese solide ma che vivono fasi diverse della loro esistenza

Alì S.p.A. opera in un territorio circoscritto, con negozi di proprietà, e questo si riflette sul bilancio.

In un altro articolo, qualche mese fa, abbiamo invece messo in evidenza le prestazioni dei negozi alle vendite, suddivise nei diversi cluster di negozio. Ebbene, in quell’articolo si è compreso come l’evoluzione delle strategie ha portato l’azienda sui grandi formati.

Alì Supermercati alte redditività per mq, ma Unicomm ha trend di crescita migliori. Il confronto

I negozi da 401 a 800 mq, da sempre ossatura dell’azienda, non hanno più il fatturato prevalente secondo i dati prodotti dall’Ufficio Studi di GDOnews in quella pubblicazione. Si era inoltre evidenziato come la redditività per metro quadrato nei superstore, stimata a 8.600 Euro, fosse stata inferiore rispetto al passato. La migliore redditività per metro quadrato si riscontra invece nel cluster dei supermercati da 1.500 metri quadrati, con un valore di 9.100 Euro.

Veniamo adesso ai numeri dell’ultimo bilancio di esercizio che, lo anticipiamo, segna una svolta con quello dell’anno precedente.

Infatti, il 2023 è stato

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...