Per la prima volta, Il Gruppo Alì Spa si trova a navigare sul mare del mercato retail senza il suo fondatore, il dottor Francesco Cannella, scomparso a fine gennaio 2024. E così, il 18 marzo di quest’anno, il Consiglio di Amministrazione ha nominato all’unanimità il signor Giovanni Cannella, già vicepresidente della società, come nuovo presidente. Egli continuerà l’opera portata avanti dal padre, che ha trasformato l’azienda in un importante attore del mass market retail che opera in un territorio circoscritto ma con numeri da azienda nazionale.
Oggi, infatti, Alì Spa sviluppa un fatturato considerevole. Nel bilancio del 2023, il risultato raggiunto è stato pari a 1,34 miliardi di Euro, con una crescita del 9,24% rispetto al 2022, superando leggermente il tasso di inflazione di quell’anno. La tendenza del fatturato a tre anni è stata del 17,2%, mentre a cinque anni ha raggiunto il 30%. Anche la redditività è aumentata in questo quinquennio, con un trend EBITDA a cinque anni pari al 22%, indicando un equilibrio tra la crescita del fatturato e il trend EBITDA dal 2019 al 2023.
In un articolo dell’autunno dello scorso anno spiegammo come il 2022 fosse stato un anno difficile. L’azienda aveva sofferto molto, subendo il peggior EBITDA dal 2013 e registrando l’utile di esercizio in valore assoluto più basso degli ultimi dieci anni. Questo a causa dell’incremento dei costi, della riduzione delle marginalità in un contesto fortemente competitivo.
Alì S.p.A. opera in un territorio circoscritto, con negozi di proprietà, e questo si riflette sul bilancio.
In un altro articolo, qualche mese fa, abbiamo invece messo in evidenza le prestazioni dei negozi alle vendite, suddivise nei diversi cluster di negozio. Ebbene, in quell’articolo si è compreso come l’evoluzione delle strategie ha portato l’azienda sui grandi formati.
Alì Supermercati alte redditività per mq, ma Unicomm ha trend di crescita migliori. Il confronto
I negozi da 401 a 800 mq, da sempre ossatura dell’azienda, non hanno più il fatturato prevalente secondo i dati prodotti dall’Ufficio Studi di GDOnews in quella pubblicazione. Si era inoltre evidenziato come la redditività per metro quadrato nei superstore, stimata a 8.600 Euro, fosse stata inferiore rispetto al passato. La migliore redditività per metro quadrato si riscontra invece nel cluster dei supermercati da 1.500 metri quadrati, con un valore di 9.100 Euro.
Veniamo adesso ai numeri dell’ultimo bilancio di esercizio che, lo anticipiamo, segna una svolta con quello dell’anno precedente.
Infatti, il 2023 è stato
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