Alì Supermercati e Unicomm sono due realtà di primo piano della Grande Distribuzione veneta che operano nel medesimo territorio ed entrambe, storicamente, legate alla Centrale Selex. Entrambe nate da piccole aziende famigliari – Unicomm con Antonio Cestaro nel 1948 e Alì dieci anni più tardi con Francesco Canella scomparso solo poche settimane fa – sono cresciute fino a diventare protagoniste del mercato espandendo il proprio raggio d’azione ben al di fuori del tessuto commerciale di origine.
Abbiamo già esaminato le prestazioni economico-finanziarie delle due qualche mese fa, spiegando che le due imprese oggi, entrambe sopra il miliardo di euro di fatturato, hanno allargato la forbice tra i rispettivi ricavi, grazie a politiche commerciali differenti. Nello specifico Alì Supermercati puntando sempre di più a superstores sempre più grandi e competitivi in termini di offerta con alterne fortune negli investimenti, mentre Unicomm da qualche hanno ha notevolmente differenziato le sue politiche operative, migliorando con successo l’area Cash&Carry, sviluppando supermercati di importanti metrature ma non grandi superstore (come Alì) e, ovviamente, migliorando la rete dei supermercati.
Di fatto, oggi il fatturato che li divide a Bilancio è di circa mezzo miliardo di euro a favore di Unicomm che, ogni anno di più, si avvicina alla soglia dei due.
Calano i margini per Alì ed Unicomm. Il 2022 è stato un vero problema per queste grandi aziende
Sui numeri di bilancio abbiamo già scritto abbondantemente (vedi articolo sopra), oggi con il supporto dell’Istituto Georetail Italia ci addentreremo più nello specifico delle prestazioni commerciali dei rispettivi supermercati, mettendoli a confronto.
Intanto la prima novità: le quote di mercato (e quindi il fatturato delle due imprese) in GDO sono molto simili, la forbice dei due bilanci – di fatto – è determinata dal fatturato di ciò che non è retail puro (Cash).
Entriamo più nello specifico e suddividiamo le prestazioni nei singoli cluster di vendita entrando poi più in profondità con le redditività per mq su ogni cluster.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.