Unes Maxi Spa è la catena di Finiper operante sul canale supermercati e che storicamente ha adottato una strategia di vendita denominata “everyday low price”. Questa strategia stabilisce con il consumatore finale un rapporto chiaro, non influenzato dalle oscillazioni dei prezzi dovute alla pressione promozionale, mantenendo un prezzo competitivo costante. Tale modello, adottato da Unes Maxi, è stato voluto dalla capogruppo Finiper diversi anni fa.
Nel tempo, l’area 1, il territorio in cui si concentra il fatturato dell’azienda, è cambiata: sono cambiati gli attori, si sono spostate le quote di mercato e, inevitabilmente, anche le strategie originali di alcuni attori, tra cui Unes, devono essere aggiornate ai tempi attuali e alla nuova mappatura del mercato.
Nel mese di settembre 2023, Unes aveva inviato una lettera alle organizzazioni sindacali, al Ministero del Lavoro, alla Regione Lombardia e a Federdistribuzione, segnalando l’urgenza di ridurre la propria forza lavoro.
Con quel documento, Unes, che rappresenta un gruppo di circa 250 supermercati, tra diretti e in franchising, nelle regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, aveva spiegato di trovarsi nella necessità di procedere alla riduzione del personale, coinvolgendo complessivamente 231 risorse e comportando l’esubero di circa 101 dipendenti.
In quel periodo, avevamo pubblicato un editoriale cercando di comprendere quali fossero le criticità del gruppo.
Unes riduce il personale ma i suoi problemi si trovano altrove?
Forse influenzati anche dal bilancio del 2022, condizionato dall’aumento dei costi energetici, avevamo espresso alcune perplessità sulla strategia, poiché non riuscivamo a individuare con chiarezza i problemi: sebbene ci fosse stato un forte incremento dei costi per i servizi e un aumento del costo del lavoro, in relazione alla produzione dell’attivo, con una conseguente riduzione del margine commerciale, si pensava che la riduzione di tale margine fosse principalmente dovuta alla necessità contingente di coprire i costi menzionati.
Tuttavia, vedremo oggi in questo articolo, il problema di Unes non risiedeva nella parte dei costi, che nel 2023 sono tornati più o meno in equilibrio, ma piuttosto nella marginalità commerciale.
Da qui inizia il racconto per spiegare quali sono stati gli esiti del bilancio del 2023 e quali sono, e saranno, le strategie del gruppo.
Cominciamo, come sempre, dalla parte alta dei bilanci, ovvero dal fatturato, che è incrementato.
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