Il gruppo Maxi Di è uno dei principali attori all’interno del mondo Selex, storico socio fondatore della centrale, e oggi rappresenta un punto di riferimento per gli imprenditori che ne fanno parte. Maxi Di è un’azienda complessa, caratterizzata da una presenza multinsegna e multistrategia, operando sul mercato con diverse insegne e strategie commerciali. Questo è confermato dal bilancio, che spiega come la società operi nella grande distribuzione organizzata attraverso punti vendita con le insegne Famila, Famila Superstore, Iper Famila, Galassia, A&O, C+C e Di Più.
Ciò significa che, dagli A&O, che sono superette e piccoli supermercati, passando per i discount Di Più, fino ai grandi supermercati Famila, Famila Superstore, Iper Famila e ipermercati Galassia, si arriva ai cash and carry C+C. Al 31 dicembre 2023, Maxi Di gestiva direttamente 420 punti vendita, configurandosi come un’azienda di rilievo.
Noi di GDO News abbiamo recentemente pubblicato due articoli che presentano studi sulle prestazioni dei supermercati di Maxi Di, uno dedicato alle prestazioni dei cinque anni di bilancio delle principali imprese di Selex, ed un altro articolo dedicato ad un confronto prestazionale sulle vendite a sell out (quindi non a Bilancio), escludendo dal confronto il fatturato dei C+C e Di Più.
Aspiag e Maxi Dì: così simili e così diverse nei risultati. Analisi delle prestazioni e dei trend
In questi articoli, abbiamo evidenziato come il fatturato alle vendite (non al bilancio) del gruppo nel 2022 fosse di 2 miliardi e 539 milioni di euro. Nei canali super, iper e superette, quindi nei canali tradizionali, il fatturato era stato invece stimato in un miliardo e 534 milioni di euro. Questo implicherebbe che C+C e, soprattutto, il discount, rappresentano oltre un miliardo di vendite a sell-out.
Analizzando le voci di bilancio avevamo riportato che il rendimento per dipendente di Maxi Di fosse il migliore di Selex, con 11,77 euro, seguito da Dimar S.p.A. Inoltre, la rete commerciale ha mostrato un’incidenza dei costi positiva rispetto agli altri soci di Selex, con valori EBITDA tra i più alti, anche se non i migliori all’interno della Centrale.
Oggi, invece, ci occupiamo del nuovo bilancio Maxi Di, quello del 2023 di recente pubblicato.
In questo caso, non si tratta più delle vendite a sell out, che comprendono anche l’affiliazione, ma delle vendite a bilancio, che includono sia il fatturato dei negozi diretti sia le vendite agli affiliati, quindi in ambito B2B.
Il fatturato nel 2023 ha raggiunto
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.