Pioniere della grande distribuzione, il colosso Carrefour ha di fatto inventato il formato ipermercati e con questo è entrato in tanti mercati nel mondo, tra cui quello italiano.
La crisi di questo formato e l’evidente difficoltà nella gestione dei punti vendita sul panorama nazionale ha però determinato una repentina metamorfosi per garantirle una sopravvivenza in termini di pareggio di bilancio.
In buona sostanza il colosso francese, dopo essere entrato in diversi paesi con la formula degli ipermercati, da alcuni è uscito (Belgio), in altri sta mantenendo le quote di mercato che non sono tanto differenti rispetto all’Italia (si legga Spagna), mentre in Italia ha proprio cambiato il suo modello di business, adattandolo perfettamente al territorio nazionale.
Si tratta di una vera e propria Case History che andrebbe raccontata a livello internazionale; in pratica anni di utili in negativo hanno dapprima portato Carrefour a pensare a cosa fare di se stessa, considerando anche l’uscita di Auchan dall’Italia, ma dopo qualche anno l’azienda ha pensato di adattare al mercato il suo modello di business.
L’Italia è la patria della “prossimità”, cosa che in Francia hanno scoperto solo da poco tempo e solo nelle grandi città, e quindi dei piccoli negozi. Non solo: l’Italia è l’espressione della piccola impresa affiliata ai grandi marchi del retail, ricordiamo sempre che abbiamo circa 25 mila punti vendita che appartengono a circa 11 mila partite IVA.
In conseguenza di ciò Carrefour ha saputo cambiare strategia, puntare sul franchising e sul master franchising (in questo caso con fortune alterne), ed ha cambiato completamente negozi e quote di mercato.
Con quali risultati?
Andiamo a vederlo con i dati nazionali alle vendite del gruppo, partendo dal fatturato per Cedi.Per avere accesso a tutte le informazioni è necessario essere abbonati PREMIUM alla rivista, cliccando qui se non lo si è ancora.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.