sabato 5 Ottobre 2024

La IDM torna a correre e supera nettamente la MDD. Attenzione ai corsi e ricorsi. Analisi dati Circana

Non è un mese e nemmeno sono due mesi a determinare un trend, cioè un cambio degno di significato che le statistiche devono tenere in considerazione, ma esistono alcuni segnali che il mercato ci lascia percepire e che è doveroso che vengano analizzati e valutati.

Il riferimento è all’andamento della MDD e delle marche industriali.

Antefatto: nel 2022, circa due anni fa, la crisi delle marginalità della IDM si ripercuoteva sul mercato ed il retailer si vedeva limitare energia promozionale che, a sua volta, era ed è decisamente importante per chi deve difendersi dai discount e dalle sue aggressive MDD. La reazione dei retailer tradizionali (non discount) fu quella di appoggiarsi ancor di più alle proprie armi di difesa, tra cui esattamente la propria MDD da opporre a quella dei discount.

Da quel momento una grande ascesa che ha portato tutti a pensare di trovarci di fronte ad un cambio paradigmatico.

Pochi mesi fa, a gennaio, alla Fiera Marca si magnificava la marca del distributore che, a dire di molti, oramai non si arrestava più, complice la crescita dei discount ed appunto la difesa delle posizioni del canale supermercati.

In effetti i cambi ci sono stati in questi ultimi anni. Circana ci conferma che dal 27% di incidenza nel 2021, la Private Label è infatti arrivata al 29,6% nel progressivo fine del primo trimestre 2024.

Però la stessa Circana ci dice un’altra cosa molto importante: che questa corsa, in un certo senso, sta rallentando.

Vediamo i dati forniti proprio da Circana.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...