Consilia ha partecipato a Fiera Marca 2024 (presso lo stand Selex Gruppo Commerciale) presentando le nuove referenze introdotte nel 2023, e alcune anticipazioni per l’anno in corso, anno che vedrà anche il termine del progetto di restyling del packaging e soprattutto l’ingresso di Consilia in nuove categorie.
Il 2023 è stato un anno favorevole per Consilia, con un trend di fatturato molto positivo e superiore alla media, in particolare nei reparti freschi alimentari e nella detergenza.
Il risultato è il frutto del costante impegno in attività congiunte con i fornitori, per garantire la qualità dei prodotti proposti e l’utilizzo di confezionamenti più sostenibili, e il continuo ascolto del mercato e delle sue tendenze.
L’attenzione alla riduzione dell’impatto sull’ambiente di Consilia è in linea anche con i risultati presentati dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo Nomisma che, in una recente ricerca, ha rilevato che nei prossimi dodici mesi il 40% dei connazionali aumenterà l’acquisto di alimenti e bevande con packaging sostenibile, una quota che sale ulteriormente tra le famiglie con figli piccoli e la generazione Z, ossia i target più attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale”.
Costante quindi, e in continua progressione, l’impegno profuso per i progetti di eliminazione del cosiddetto “over packaging”, per l’implementazione dell’utilizzo Re-Pet su imballi alimentari e flaconi per la detergenza e per il rafforzamento delle politiche di controllo di filiera con l’introduzione della linea di IV gamma (da filiera controllata).
Particolarmente significativa è la stima in crescita della previsione di chiusura fatturato alla vendita 2023 totale (dato al 11/23), superiore ai 470mio Euro.
A supporto dei risultati ottenuti, anche l’avvio della prima campagna di comunicazione Consilia, totalmente geolocalizzata e con l’utilizzo di più canali, che proseguirà nel 2024 con un nuovo e rafforzato investimento media a sostegno della marca, dei produttori e delle attività promozionali delle insegne che la distribuiscono.
Marco Odolini, Presidente del Consorzio SUN, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalla nostra marca, in un anno che è stato davvero sfidante, e ottimisti per l’anno appena iniziato: anno in cui ci aspettiamo di consolidare ulteriormente il posizionamento Consilia e di proseguire, insieme ai fornitori e con ancor maggior tenacia, in una direzione produttiva sempre più sostenibile”.