Questa pubblicazione è dedicata a Ergon Spa che in Italia ha operato sino al dicembre 2002 nella forma di società consortile nel settore della distribuzione organizzata di beni di largo consumo, concentrandosi in Sicilia e nelle regioni limitrofe.
GDONews proprio al principio del 2022 fece un profondo studio sulla consortile, sulla società capogruppo, e sulle società collegate, nonchè su tutti gli affiliati all’azienda, restituendo al mercato una fotografia molto profonda della società e della sua capacità sul mercato della GDO.
Per approfondire leggi qui:
Il rischio economico di Ergon: l’analisi delle consociate e degli affiliati
Socia di Despar Italia, Ergon ha quindi la concessione in esclusiva dei marchi DESPAR, EUROSPAR e INTERSPAR per la Sicilia (ad esclusione della provincia di Messina). L’azienda detiene inoltre i diritti dell’insegna ARD DISCOUNT e dei relativi marchi di prodotti specificatamente concepiti.
Nel dicembre 2022 è stata realizzata la fusione tra loro di tutte le aziende del gruppo Ergon, per la costituzione di una Spa unica. E’ così nata Ergon Spa nel quale sono confluite le società Medial Franchising Srl, Egon Scarl, Alioto Spa, Merkant Srl e Sd Immobiliare Spa.
Per approfondire leggi qui:
Ergon consortile diventa spa. Azienda in crescita con 700 milioni di euro di ricavi
La nuova società ragusana, con un capitale sociale di 25 milioni di euro, copre una rete diretta da 138 punti vendita tra Sicilia e Calabria, che arriva a 250 con l’affiliazione alle insegne Despar e Ard, dando lavoro a circa 2.600 dipendenti.
In questo articolo ci concentreremo sull’evoluzione di Ergon nell’ultimo quinquennio, commentando quindi sia l’ultimo periodo della fase consortile che l’avvio della fase operativa in forma di Spa.
La nostra analisi si basa sull’esame dettagliato delle performance nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022, al fine di ottenere una prospettiva a medio termine riguardo all’andamento del fatturato e dei relativi costi di gestione.
Inoltre, analizzeremo nel dettaglio l’ultimo bilancio pubblicato per comprendere come Ergon ha affrontato le complessità esterne che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.
Lo studio è stato realizzato con la APP Benchmark On Line all’interno del portale GDONews.
Va ricordato che gli abbonati Premium, oltre alla consultazione di tutti i contenuti del portale, possono utilizzare il software benchmark online per condurre indagini indipendenti sulle performance economiche. Questo strumento è disponibile per tutte le catene della GDO, i membri affiliati e i fornitori, suddivisi per categorie merceologiche.
Iniziamo l’analisi con un esame quantitativo.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.