Vitavigor, storica azienda milanese specializzata nella produzione di grissini e sostitutivi del pane, compie 65 anni. Il marchio, riconosciuto in Italia e all’estero, si conferma infatti, da oltre mezzo secolo, sinonimo di alta qualità, gusto, genuinità e tradizione. Festeggia anche il mercato, con un fatturato in crescita del +30%, passato dai 5,2 milioni di euro del 2022 ai 6,5 milioni di euro nel 2023. Quella che si sta per chiudere è stata infatti un’ottima annata per l’azienda, che ha raccolto risultati positivi in molti segmenti: a volumi, il retail ha registrato un boom del +64%, il canale ho.re.ca sta continuando la sua ripresa (+17%), avvicinandosi sempre di più ai consumi pre-Covid, mentre il foodservice conquista un +55%. Il comparto estero, oltretutto, arriva da anni di crescita a doppia cifra e si è sviluppato ulteriormente a valore del +28%, in particolare verso Europa, Canada, Australia e Giappone. Grazie a passione, impegno e continua ricerca, la filiera dell’impresa è così in continua evoluzione, con costanti aggiornamenti dei processi produttivi. Il progressivo miglioramento tecnologico e la ricerca di soluzioni sempre più efficienti hanno infatti portato l’azienda a produrre 1.500 tonnellate di grissini all’anno, con una segmentazione che vede nel 2023 l’estero pari al 41% del fatturato totale dell’azienda; a seguire la GDO (28%), l’ho.re.ca (15%) e il foodservice (15%). Nonostante il rincaro delle materie prime, nel 2023 ancora si registra in particolare quello dell’olio extravergine d’oliva (+71% rispetto ad agosto 2022), Vitavigor continua a conquistare fette di mercato consistenti sia nel Belpaese sia all’estero, a dimostrazione di come l’expertise che un’azienda di famiglia sa trasmettere e l’utilizzo di materie prime di altissima qualità rappresentino dei valori irrinunciabili per i consumatori di tutto il mondo. “Il futuro per Vitavigor è una scommessa decisiva, sia nei mercati internazionali, dove l’obiettivo è consolidare la presenza nei paesi in cui siamo già attivi e allargarci a nuovi orizzonti, sia in quello nostrano, dove miriamo a costruire una posizione di leadership in nuovi canali distributivi. Il valore della tradizione e la memoria delle origini sono per noi le direttrici su cui orientare la crescita dell’azienda”, commenta Federica Bigiogera, Responsabile Marketing di Vitavigor.
Era infatti il 1958 quando Giuseppe Bigiogera, storico fornaio meneghino, decise di perseguire l’ambizioso obiettivo di dare a Milano dei grissini che rispecchiassero l’anima vitale ed energica di una città nel vivo del suo sviluppo industriale. Dalla sua profonda conoscenza del pane ebbe origine “El super Grissin de Milan”, croccante e innovativo. Nacque così il marchio Vitavigor, dal latino Vita-ae – vigor-is, (vitalità e forza), che già nel nome vuole raccontare una degustazione che trasmette energia, salute e benessere. Da allora, la passione per il buon cibo e la cura nella scelta delle materie prime si è tramandata di generazione in generazione, creando una delle più iconiche aziende di grissini di alta qualità. L’ambizioso obiettivo consiste oggi nel far sì che i prodotti Vitavigor possano soddisfare sempre meglio i bisogni mutevoli delle nuove generazioni e le necessità quotidiane dei clienti. La mission consiste dunque nel consolidare il presente, con uno sguardo al passato famigliare, per poter crescere e guardare al futuro con la passione e l’entusiasmo che hanno caratterizzato tutta la storia del marchio e della Famiglia Bigiogera. “Per proporci con successo nei mercati e nelle abitudini di tutto il mondo, stiamo terminando il restyling di packaging e di brand image di tutta la nostra gamma, investimento che andrà a presentare ai clienti finali l’offerta di un’azienda che si dimostra in costante evoluzione, capace di parlare ai nuovi consumatori con prodotti di qualità attenti al benessere, a un’alimentazione bilanciata e innovativa, e alla sostenibilità”, aggiunge Federica Bigiogera, Responsabile Marketing di Vitavigor.