mercoledì 24 Luglio 2024

LCC crescita sia a volume che a valore ad ottobre. In alcuni comparti inflazione ancora sostenuta


L’inflazione nel mese di ottobre è scesa al 5,5% nel Largo Consumo Confezionato in GDO. E’ questa la lettura dei dati forniti da Circana sulle vendite aggiornate al mese di ottobre.

Il fatturato prodotto dal primo gennaio alla fine di ottobre è stata pari ad 80,9 miliardi, in crescita del 9% rispetto allo scorso anno.

In ogni caso sono segnali positivi quelli che provengono dal mercato, il quale cresce sia a valore che a volumi, incentivato dalla crescita della pressione promozionale.

La tendenza generale è agevolata dalle controcifre molto basse e dalla stagione climatica ancora favorevole per  le categorie estive. L’inflazione compartimentale, come scritto, è scesa ulteriormente rispetto a settembre (da +7,2% a +5,5), lasciando il livello dei prezzi LCC invariato rispetto al mese precedente (indice destagionalizzato).

Il recupero di dinamismo dei volumi coincide con la ripresa dell’investimento promozionale. La pressione del HiLo, infatti, sale ulteriormente in ottobre (da +1,5 punti % di Settembre a +2,6).

Nel dettaglio la categoria dei surgelati (freddo) dal giugno ad ottobre ha subito un calo dei prezzi di oltre l’8% (da 14,2% a 6,1%), mentre le categorie del fresco sono scese dal 10% al 2,9%.

 

E’ ancora sostenuta l’inflazione nella drogheria alimentare, seppure sia scesa dal 12,1% al 6,9%. Anche le bevande rimangono con un’inflazione sostenuta (6,3%).

L’ortofrutta, che vive per logiche estranee alla generica inflazione legata all’energia, ma è dominata da logiche legate al clima ed alle stagionalità, è in calo ma in modo debole (7,6%).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....

A Crescentino (VC) inaugura il primo PetStore Conad della zona

0
A Crescentino (VC) apre il primo PetStore Conad di via Faldella, un negozio con un'ampia gamma di servizi e prodotti per i nostri amici...