martedì 11 Febbraio 2025

LCC crescita sia a volume che a valore ad ottobre. In alcuni comparti inflazione ancora sostenuta


L’inflazione nel mese di ottobre è scesa al 5,5% nel Largo Consumo Confezionato in GDO. E’ questa la lettura dei dati forniti da Circana sulle vendite aggiornate al mese di ottobre.

Il fatturato prodotto dal primo gennaio alla fine di ottobre è stata pari ad 80,9 miliardi, in crescita del 9% rispetto allo scorso anno.

In ogni caso sono segnali positivi quelli che provengono dal mercato, il quale cresce sia a valore che a volumi, incentivato dalla crescita della pressione promozionale.

La tendenza generale è agevolata dalle controcifre molto basse e dalla stagione climatica ancora favorevole per  le categorie estive. L’inflazione compartimentale, come scritto, è scesa ulteriormente rispetto a settembre (da +7,2% a +5,5), lasciando il livello dei prezzi LCC invariato rispetto al mese precedente (indice destagionalizzato).

Il recupero di dinamismo dei volumi coincide con la ripresa dell’investimento promozionale. La pressione del HiLo, infatti, sale ulteriormente in ottobre (da +1,5 punti % di Settembre a +2,6).

Nel dettaglio la categoria dei surgelati (freddo) dal giugno ad ottobre ha subito un calo dei prezzi di oltre l’8% (da 14,2% a 6,1%), mentre le categorie del fresco sono scese dal 10% al 2,9%.

 

E’ ancora sostenuta l’inflazione nella drogheria alimentare, seppure sia scesa dal 12,1% al 6,9%. Anche le bevande rimangono con un’inflazione sostenuta (6,3%).

L’ortofrutta, che vive per logiche estranee alla generica inflazione legata all’energia, ma è dominata da logiche legate al clima ed alle stagionalità, è in calo ma in modo debole (7,6%).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Quattro nuovi supermercati Carrefour: Etruria Retail amplia la sua rete

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lucchesia con l'apertura di quattro nuovi punti vendita Carrefour. Si tratta di negozi storici del Gruppo Tambellini,...

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...