domenica 21 Aprile 2024

Dati NIQ: nel grocery l’Area 1 fatica a tenere la propria leadership. Settembre sorride a Superstore e Mini iper

Come già abbiamo avuto modo di vedere analizzando i trend del mese di settembre del totale mercato e del mondo dei freschi, anche il dettaglio delle vendite del grocery conferma come l’inflazione si stia ridimensionando, con un dato progressivo da inizio anno più sostenuto e prossimo alla doppia cifra e uno del singolo mese di settembre molto pulito e con prezzi più vicini alla normalità, anche se con volumi che tendono a salire.

Le variazioni raccolte da NIQ attestano, per lo scorso mese, una crescita a valore del totale Italia Omnichannel a +6,1%; una percentuale ancora alta se si considera che la depressione dei volumi è invece molto ridotta e si ferma a -1,8%.

Spostandoci sul progressivo vediamo invece un +9,4% a valore con un -2,6% dei volumi che comprendono anche i Discount quindi, se consideriamo grandi e minime depressioni il dato medio è già vicino allo zero mentre in primavera eravamo intorno al 4%.

Entrando nel merito dei trend nei singoli formati di vendita possiamo subito notare che i canali tradizionali (iper+super+LS) a settembre hanno realizzato +5,6% a valore e -2% a volume che diventano +9,1% nei ricavi progressivi e -2,4% nei volumi da inizio anno.

Siamo poi di fronte ad una forte depressione dei volumi nei piccoli negozi di prossimità che lo scorso mese hanno si avuto un +3,7% nelle vendite ma hanno perso -4,9% a volumi. Un’oggettiva situazione di difficoltà che nel grocery i Liberi servizi confermano anche sul progressivo dei primi nove mesi dell’anno con +7,6% a valore e -4,5% a volume.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...