mercoledì 15 Gennaio 2025

Carni bianche: 5 grandi aziende con grandi quote di mercato analizzate. Margini molto bassi ma in crescita nel 2022

Quando si parla di carni in GDO bisogna fare molta attenzione: le differenze tra il business delle carni bianche ed il resto del comparto sono piuttosto nette. Queste, oltre che per l’origine del prodotto, sono rappresentate dal fatto che le bianche sono per la maggior parte appartenenti ad un modello di business che è molto assimilabile alle regole del grocery, territorio nel quale la “brand awareness” è una componente importantissima.

Siccome il mercato della GDO in generale sta rivolgendo le proprie attenzioni all’evoluzione delle distinte MDD, viene da sè che il mercato delle grandi marche stia soffrendo. Le carni bianche, che essendo carni per definizione vivono di margini risicati, sono dentro questa particolare situazione: sono grandi aziende, spesso con modelli di business differenti (cooperative e Spa), ma tutte stanno lottando con la GDO per una battaglia all’ultimo margine.

Questo articolo riassume, nel loro aggregato, i risultati di cinque aziende molto conosciute sul mercato delle carni bianche in Italia, perché i loro brand sono ampiamente diffusi nei canali di vendita della grande distribuzione organizzata. Tutte hanno vissuto un 2022 difficile a causa della crisi energetica e quello delle carni bianche è tradizionalmente un comparto con margini di profitto sottili e soprattutto molto energivoro. Le aziende che esaminiamo sono Aia, Agricola Tre Valli, Gesco, Avi Coop e Fileni.

Queste cinque imprese complessivamente hanno generato a bilancio ricavi per 10,3 miliardi di euro. Un dato che risulta in crescita del 15,2% rispetto al 2021, quando il fatturato complessivo era stato di poco inferiore ai 9 miliardi di euro.

In un altro articolo oggi pubblicato si entra nel merito delle singole prestazioni di queste cinque aziende a confronto. In quel caso è fondamentale spiegare che le stesse sono da dividere, a loro volta, in due grandi tronconi: quelle che assumono un modello cooperativo sul mercato e quelle che sono società per azioni. Nel numero aggregato delle prestazioni del 2022, ovvero l’oggetto di questo articolo, questo solco non è ancora così importante, ma se si entra nel dettaglio le differenze -soprattutto nel patrimonio – devono essere una parte fondamentale delle premesse dello studio.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...