lunedì 15 Aprile 2024

Grandi Marche: è crisi. Il cambio di strategia della GDO spinge la Marca del Distributore

Le Grandi Marche sono sotto l'attacco della gdo che, per far fronte ad una battaglia orizzontale sempre più cruenta, soprattutto tra discount e supermercati, ha trovato nella MDD un terreno con confronto attivo, a suon di prezzi al ribasso. Intanto l'inflazione alimentare scende e torna a correre verso l'alto la pressione promozionale

La crisi è conclamata. Gli scaffali stanno cambiando aspetto e con questi le preferenze dei consumatori. Se le Grandi Marche pensavano di avere partners nella GDO, il risultato è che i loro investimenti in marketing per affermare i loro Brand stanno trovando un grande ostacolo nelle strategie di sell out della GDO. I dati sulle vendite dei primi sette mesi dell’anno sono impietosi ed allarmanti per l’industria.

Infatti, in tutti i suoi canali di vendita il Largo Consumo Confezionato a luglio ha limitato le perdite dei volumi riducendo il calo della domanda, pur mantenendo un dato rilevante a valore dove segna un incoraggiante +9,6%. Una percentuale frutto sostanzialmente di tre andamenti: una discesa che è andata addirittura sotto la doppia cifra dell’inflazione alimentare; un progressivo calo delle vendite a valore e un incremento di quelle a volume. Il tutto in quadro in cui la ritrovata vitalità della spinta promozionale, rispetto all’anno scorso, ha contribuito a calmierare la corsa dei prezzi per quanto siano ancora di sopra del costo medio della vita.

Ma quali sono i risultati delle grandi marche? Qual è il dato negativo a volumi? E, per contro, quali sono i risultati della MDD? Entriamo nel dettaglio.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...