martedì 21 Gennaio 2025

Grandi Marche: è crisi. Il cambio di strategia della GDO spinge la Marca del Distributore

Le Grandi Marche sono sotto l'attacco della gdo che, per far fronte ad una battaglia orizzontale sempre più cruenta, soprattutto tra discount e supermercati, ha trovato nella MDD un terreno con confronto attivo, a suon di prezzi al ribasso. Intanto l'inflazione alimentare scende e torna a correre verso l'alto la pressione promozionale

La crisi è conclamata. Gli scaffali stanno cambiando aspetto e con questi le preferenze dei consumatori. Se le Grandi Marche pensavano di avere partners nella GDO, il risultato è che i loro investimenti in marketing per affermare i loro Brand stanno trovando un grande ostacolo nelle strategie di sell out della GDO. I dati sulle vendite dei primi sette mesi dell’anno sono impietosi ed allarmanti per l’industria.

Infatti, in tutti i suoi canali di vendita il Largo Consumo Confezionato a luglio ha limitato le perdite dei volumi riducendo il calo della domanda, pur mantenendo un dato rilevante a valore dove segna un incoraggiante +9,6%. Una percentuale frutto sostanzialmente di tre andamenti: una discesa che è andata addirittura sotto la doppia cifra dell’inflazione alimentare; un progressivo calo delle vendite a valore e un incremento di quelle a volume. Il tutto in quadro in cui la ritrovata vitalità della spinta promozionale, rispetto all’anno scorso, ha contribuito a calmierare la corsa dei prezzi per quanto siano ancora di sopra del costo medio della vita.

Ma quali sono i risultati delle grandi marche? Qual è il dato negativo a volumi? E, per contro, quali sono i risultati della MDD? Entriamo nel dettaglio.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...