Migross, Vega, GDA e Coal grandi crescite di fatturato dal 2017. Non tutte hanno mantenuto i margini e si sono indebolite. Analisi di 9 catene della GDO

L'articolo mette a confronto 9 retailer del gruppo VèGè impegnate esclusivamente nel business dei supermercati, escluse le 4 top della scorsa settimana. Si tratta comunque di grandi nomi, tra cui emergono Migross, Vega, GDA Group e Coal. La varietà dei modelli di business che Vègè presenta è notevole ma, come si leggerà, sono tutte aziende che negli ultimi anni hanno raggiunto traguardi di fatturato importanti. L'articolo fa letteralmente i raggi X a tutte, e nel metterle a confronto si comprendono meglio le qualità di ciascuno di loro, ma anche i limiti.

0

Se Bennet, Gruppo Arena, Multicedi e Tosano realizzano oltre 50% delle vendite totali di VèGè, esiste anche una grande numerica di soci della Centrale che partecipano a costruire la quota di mercato rilevante che possiede il gruppo di Milano. Imprese come Vega a Treviso, Migross a Verona, tra l’altro entrambe socie di Eurospin, sono due retailer importanti di VèGè che, seppur più piccoli rispetto ai quattro già analizzati, non si possono ritenere piccoli come dimensione e per importanza che hanno nei loro territori. Questa analisi è dedicata a loro ed altre sette aziende che, al contrario di altre, svolgono esclusivamente il business dei supermercati e non dei cash&carry. Le imprese analizzate sono le prime sopra indicate più Multicedi consorzio, GDA Spa, G.F.E distribuzione associata Srl, Dado Spa, Colonial Sud Spa, Coal società cooperativa e Asta srl: giova ricordare che, non concedendo VéGè esclusive territoriali, in alcune zone le imprese analizzate si sovrappongono, come nel caso di Multicedi MCN e Migross, ad esempio.
In questo articolo metteremo a confronto le prestazioni di bilancio 2021, e poi allargheremo lo sguardo ai principali indicatori degli ultimi cinque anni per avere un’idea completa del loro stato di salute.

L’analisi è stata svolta utilizzando la web app di GDONews “Benchmark On Line”, utilizzabile da tutti gli abbonati PREMIUM che permette di mettere a confronto i bilanci di 5 anni di tutti i player della GDO italiana e di circa 4650 affiliati. Alla fine del testo gli abbonati premium possono scaricare un PDF, estratto della piattaforma dentro GDONews, con ulteriori dettagli su tutti gli indicatori economici.

.

Una prima dimostrazione di quanto sia variegato questo cluster di imprese viene dalla prossima tabella che riporta il fatturato generato nel corso dell’esercizio 2021: si va dai quasi 17 milioni di GFE all’oltre mezzo miliardo di Migross.


[groups_non_member group="abbonati,abbonati professional,abbonati premium,retailer"]

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.