Come vanno gli affari dei drugstore appartenenti al gruppo ESD, che rappresentano una gran parte del segmento a livello nazionale? Bene, a giudicare dai numeri e dal fermento che anima il settore.
Con il ritorno alla normalità dopo il Covid le vendite di prodotti per la cura della casa hanno subito una fisiologica flessione (nel 2022 si è registrata una flessione del 2,7% in valore per questo mercato) che però non ha colpito il canale retail dei drugstore: le vendite sono calate del 4,3% negli ipermercati e del 4,7% nei supermercati mentre nei drugstore sono cresciute del 2,7%.
Ciò significa che questo formato di vendita per i prodotti dedicati alla cura della casa e della persona intercetta il favore dei consumatori italiani. Tant’è che è arrivato l’interesse degli investitori e si sta assistendo ad importanti manovre strategiche.
Ad esempio, nella sponda della supercentrale Forum, è di pochi giorni fa la notizia della nascita di Super Drug Italia, la prima centrale acquisti totalmente italiana dedicata ai Drugstore che nasce dall’accordo tra Crai Secom e i quattro player del settore, Forza 3, Consorzio Promotre, Dmo e Pilato (24% delle quote di mercato, oltre mille punti vendita, 1,2 miliardi di fatturato stimato).
Tra qualche settimana approfondiremo l’analisi su questi attori per adesso, tornando ad ESD e i suoi protagonisti nel settore, è sufficiente spiegare che alla fine del 2022 il controllo di Acqua e Sapone – gruppo consortile leader con 1,3 miliardi di ricavi nel 2021 – è passato ad una società denominata Bubble BidCo, in verità veicolo del fondo H.I.G. Capital.
Il take over è avvenuto con l’acquisizione di Reale Commerciale, dopo che l’anno precedente Bubbles aveva già preso il controllo di Cesar, Sda, Quamar e Vdm (controllate da Sda), altri soci del consorzio Acqua e Sapone. Sono rimaste fuori dal perimetro di Bubble le società Leto Srl e Logimer Srl. Tutte queste aziende, insieme a Gottardo (brand Tigotà), cui è dedicato un articolo specifico, fanno parte della super centrale ESD. Ma fra queste imprese chi va meglio e chi va peggio? Lo vediamo in questo articolo che mette a confronto i principali indicatori di bilancio di ciascun componente del consorzio Acqua e Sapone.
Partiamo adesso ad esaminare i bilanci del 2021 iniziando dai ricavi mostrati nel grafico.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.