Bubbles BidCo SpA, nata per investire nell’insegna Acqua & Sapone, leader di mercato della cura casa e persona e con una quota di mercato (Non-Food Value Retailers) pari al 34%, chiude l’esercizio 2022 con risultati in crescita che confermano e consolidano la leadership ed il posizionamento del Gruppo in linea con l’ambizioso piano industriale:
- Fatturato (netto): 954 milioni di euro in crescita del 7% rispetto al 2021
- EBITDA (gestionale): 110 milioni di euro pari all’11,5% del fatturato netto
- Cassa attiva (pre-M&A): 110 milioni di euro
- Investimenti (conto capitale): oltre 57 milioni di euro
Nel 2023 l’acquisizione di Quattro srl, Società leader in Sardegna con 65 negozi (a marchio Saponi & Profumi), ha portato la Holding ad oltre 700 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
“Continueremo ad investire nella crescita concentrandoci sull’ampliamento della rete vendita, a valutare ulteriori operazioni di M&A, a sviluppare nuovi canali” dichiara Carlo Schiavo, Amministratore Delegato del Gruppo. “Dopo le 36 aperture del 2022 puntiamo ora ad estendere ulteriormente la rete con significativi investimenti in nuovi negozi nel corso del 2023, sia di formato standard sia di vicinato nei principali centri urbani. Continuiamo, inoltre, a guardare opportunisticamente al mercato per consolidare la nostra presenza in tutte le regioni d’Italia: far parte di un Gruppo leader nazionale significa poter offrire partnership più forti ai nostri fornitori e capacità di investire risorse importanti in progetti di crescita”.
Oltre alla crescita sul territorio, è in fase di completamento un nuovo Centro Distributivo nel Nord Italia, in linea con il progetto di ridisegno dell’intero footprint logistico e distributivo: “Verrà inaugurato entro fine giugno in prossimità di Milano con un primario partner logistico italiano – prosegue Schiavo – 35,000 mq per incrementare efficacia ed efficienza della catena distributiva negli oltre 200 negozi del Nord Italia e per offrire tempestivamente ai nostri consumatori tutti i prodotti delle nostre offerte”.
I progetti che vedranno la luce nel 2023 rientrano in un piano strategico che porterà la Holding a raggiungere obiettivi di fatturato netto di oltre 1,1 miliardi di euro, in crescita di oltre il 15% rispetto al 2022, e generazione di un EBITDA Margin gestionale a doppia cifra, in significativa crescita rispetto al 2022. “Siamo molto soddisfatti di quest’inizio del 2023 – aggiunge Schiavo – i risultati del primo trimestre sono stati migliori del nostro budget, con una crescita del fatturato superiore al 20% (+10% a parità) spinta da un equilibrato bilanciamento prezzo, volume e mix, segno tangibile che il processo di integrazione continua a funzionare bene e che il nostro format risponde al meglio alle esigenze dei consumatori”.
Nel 2022 sono stati assunti 2.000 dipendenti, e continuerà ad investire in questo senso anche nel corso del 2023.