
Con questo articolo Gdo News inizia una nuova rubrica che allarga la visuale rispetto ai confronti diretti tra aziende pubblicati fino ad oggi: questa serie di analisi è dedicata alle dinamiche delle supercentrali di acquisto della Gdo.
L’obiettivo di questo nuovo filone di studi è mettere a confronto, all’interno della medesima organizzazione, le prestazioni di bilancio di soggetti con caratteristiche sufficientemente omogenee da poter essere comparate.
La prima macro realtà della quale ci occupiamo è ESD: oltre il 23% di quota del mercato italiano, un giro d’affari che sfiora i 29 miliardi di euro (stimato a fine 2022), più di 5800 punti vendita, è uno dei principali soggetti attivi in Italia che annovera tra i propri soci big come Selex e Agorà (solo per citare i principali).
Suddivideremo l’analisi di ESD in tre “puntate”: questa è dedicata ad un cluster di 7 aziende ubicate a Nord, che si caratterizzano per svolgere esclusivamente vendita al dettaglio attraverso punti vendita di loro proprietà gestiti direttamente, appartenenti in parte a Selex e in parte ad Agorà. Le imprese del cluster sono: Rialto Spa, Alì Spa, Iperal Supermercati Spa, Tigros Spa, Rossetto Trade Spa, Italmark Srl, Basko Spa che presentano – nel 2021 – ricavi compresi fra 357 milioni e 1,2 miliardi.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |