sabato 15 Giugno 2024

Brancato (Fratelli Arena): i nuovi yogurt spingono i consumi al sud

Luca Brancato è Direttore Acquisti Freschi Category Fresco e Freddo della Fratelli Arena, azienda leader in Sicilia che nell’ultimo decennio ha saputo costruire una fortissima relazione con il suo consumatore grazie ad accorte strategie assortimentali, declinate su due format: Decò e Superconveniente. Quello di Brancato è un punto di vista privilegiato perchè è in grado di dare una perfetta lettura delle tendenze al consumo in una regione che conta oltre 5 milioni di italiani, la Sicilia. In questo colloquio è stato portato ad illustrare le recenti tendenze in atto nel mercato dello yogurt in Italia, chiarendo che le principali novità del comparto, come i prodotti salutistici e quelli funzionali, stanno rimarginando il gap dei consumi storicamente esistente fra il Nord e il Sud del Paese.

Come sono cambiati i consumi nel reparto yogurt negli ultimi anni?
La categoria dello yogurt, dalla sua apparizione negli scaffali della distribuzione italiana, è sempre stata una categoria vivace e in continua evoluzione con un tasso di innovazione tra i più importanti nel mondo del libero servizio adattando l’offerta a tutte le esigenze di consumo in un mercato dalle vendite totale Italia sostanzialmente stabili. I segmenti che oggi registrano maggiori perdite, di fatto, sono quelli dell’intero e del magro anche se possiedono ancora una quota significativa, di contro i segmenti emergenti con crescite importanti sono il Greco, il Proteico e il Salutistico (difese e Kefir).

Il Covid ha influito nel cambio dei comportamenti di consumo?
La pandemia ha certamente condizionato il cambiamento delle abitudini delle persone costrette a rimanere in casa e quindi anche dei loro consumi, questo è successo anche nello yogurt rivalutandolo per svariate opportunità di utilizzo dalla semplice colazione a casa alle ricettazioni gastronomiche in cui tutti ci siamo cimentati.

Qual è il ruolo della MDD in questo nuovo contesto?
In un contesto di stabilità delle vendite, la marca privata del distributore gioca un ruolo determinante dimostrando di essere capace di adattarsi a tutti i contesti economici e sociali. Ricopre tutti i segmenti del mercato di riferimento con una profondità assortimentale alla pari delle aziende di marca con punte prezzo rispetto ai leader di mercato di assoluta convenienza e comunque garantendo al distributore marginalità di tutto rispetto ritagliandosi in alcuni segmenti posizioni di primordine.

Qual è il ruolo della pressione promozionale in questa categoria?
La categoria negli ultimi anni ha subito una flessione dei consumi nel segmento del tradizionale, crescendo in nuove aree come il salutistico e il funzionale che sono categorie che certamente subiscono meno la pressione promozionale rimanendo stabili nelle proporzioni tra le diverse aree del Paese.

I consumi cambiano da nord a sud?
Certamente che si, ci sono differenze e anche significative dovute soprattutto al divario socio economico con un consumo procapite più elevato al Nord, ma soprattutto non dimentichiamo che è un prodotto legato alla tradizione delle nostre regioni del Nord Est. Negli ultimi anni la forbice tra Nord e Sud si è ridotta, rileviamo un importante cambio di tendenza nei consumi dello yogurt al sud soprattutto da quando il mercato ha focalizzato l’attenzione ai salutistici e ai funzionali.

 

 

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...