Con questo articolo torniamo a parlare del mercato della prossimità (0-800 mq). In un profondo articolo pubblicato il 4 settembre abbiamo svolto delle riflessioni interessanti che riportiamo, brevemente, di seguito.
La prossimità costituita da PdV sino a 800 mq rappresenta, innanzitutto, un comparto consistente perché occupa il 33% del mercato complessivo, una quota certamente rilevante sebbene in calo rispetto al 34.6% del 2016.
Qualche anno fa, il segmento in esame era preminente nel mondo della GDO mentre oggi si ritrova a condividere la leadership con il formato successivo, ovvero quello superiore agli 800 mq e sino ai 1.500 mq (leggi articoli dedicato a questo formato di vendita). In altri articoli abbiamo, infatti, parlato di come l’estrema prossimità si trovi in difficoltà rispetto ai negozi più grandi (intorno ai 1500/2000 mq) che, invece, crescono molto.
Il 4 settembre si scrisse, sostanzialmente, che le superfici comprese tra gli 0 e gli 800 mq realizzano un fatturato globale importante che ha toccato il suo punto più alto nel 2020, durante il periodo del COVID19, per poi subire un drastico calo. Si è anche scritto che se dividiamo le performance di discount e supermercati di prossimità possiamo vedere, in modo evidente, l’ascesa del fatturato dei primi e la discesa di quello dei secondi. Avevamo poi quantificato l’ascesa dei discount da 0 a 800 mq che, dal 2016 al 2022, sono cresciuti del
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.