mercoledì 4 Dicembre 2024

San Giuliano: qualità e innovazione

Nel primo semestre del 2022 l’azienda Domenico Manca di Alghero, titolare dello storico marchio San Giuliano, con molta soddisfazione, incassa nuovi importanti successi sul prestigioso palcoscenico delle competizioni internazionali tenutesi in Europa.

In ordine di tempo, ma non di importanza, l’ultimo riconoscimento arriva dal London International Olive Oil Competition dove gli oli San Giuliano sono stati premiati con ben cinque medaglie: tre ori, due argenti e una medaglia di bronzo. Da Londra a Berlino, per un altro contest di spicco del panorama oleario internazionale, il Berlin GOOA, dove il risultato ha confermato la bontà degli oli prodotti dall’azienda Algherese, premiati questa volta con due ori e un argento. Performance più che positiva anche in Svizzera e Spagna dove, nonostante la forte concorrenza, la San Giuliano si è fatta valere a Zurigo – aggiudicandosi due argenti e due bronzi – e a Valencia, conquistando un primo posto assoluto nella categoria miglior olio internazionale e miglior extravergine italiano presso la Scuola Superiore dell’Olio di Oliva.

Oltre ai sopra citati premi, l’azienda ha raccolto nell’anno in corso una quindicina di altre prestigiose medaglie a concorsi come il MIOOC di Milano, l’Aipo d’Argento, l’EVO IOOC, il Biol Prize, il Monocultivar Olive Oil Competition e l’inserimento in volumi di grande spessore come la Guida agli Oli d’Italia del Gambero Rosso, la Guida agli Extravergini edita da Slowfood e la spagnola EVOOLEUM Guide, dedicata ai 100 migliori oli extravergini del mondo.

 

“È stato un semestre molto positivo – afferma l’AD della società Pasquale Mancae il raggiungimento di questi e altri importanti obiettivi che ci eravamo prefissati conferma come il nostro lavoro stia andando nella direzione giusta.”

 

 

L’azienda è infatti stata annoverata tra le migliori 100 aziende agricole italiane in tema di sostenibilità e innovazione nell’ambito di Agricoltura100, iniziativa creata da Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità, l’innovazione tecnologica e la difesa dell’ambiente per la produzione di cibo di elevata qualità con la riduzione delle emissioni inquinanti.

“Questo è sicuramente un ulteriore stimolo e fonte di motivazione a proseguire con il massimo impegno nella ricerca costante dell’eccellenza e dell’innovazione” – prosegue Manca, sottolineando come la dedizione sia a tutti i livelli della filiera: dal lavoro ecosostenibile sul campo, alla trasformazione delle olive per la produzione degli oli extravergini San Giuliano. L’azienda infatti ha destinato ingenti investimenti al progetto di modernizzazione olivicola denominato Novolivo, volto ad impiantare 600 nuovi ettari di oliveti nel Nord Ovest della Sardegna. Ma non solo. Altrettanto ragguardevoli sono le risorse destinate al frantoio Manca, dove è stato installato un sistema di estrazione con macchinari industria 4.0 basato sulla tecnologia degli ultrasuoni – il primo in Sardegna e tra i primi 10 in tutta Italia – che grazie, a un fenomeno fisico chiamato cavitazione, consente di produrre oli extravergini con un maggiore contenuto di composti fenolici, sostanze volatili responsabili dell’intensità del fruttato “verde”, pigmenti come le clorofille, ed altri composti che concorrono ad aumentare la qualità dell’olio in virtù della loro concentrazione, con incrementi fino al 40% rispetto alle normali tecniche estrattive.

“Con il supporto di questa tecnologia possiamo quindi incrementare ulteriormente la qualità dei nostri extravergini che avranno una concentrazione elevatissima di polifenoli. Questi composti preservano l’olio dai processi di ossidazione, sia durante la conservazione che durante il suo utilizzo come ingrediente nella preparazione delle pietanze e hanno effetti benefici dimostrati sulla nostra salute” – conclude l’AD Manca.

 

 

 

Ultimi Articoli

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...