Le fette biscottate, tra integrali e normali è testa a testa: dati di mercato e riflessioni

0

Le fette biscottate sono una grande mercato nell’ambito dei prodotti da forno. La categoria sta vivendo un periodo di grande trasformazione e, rispetto ai frollini, è un mercato dove la GDO è cresciuta molto con la sua private label che ha portato ad un nuovo disegno di offerta. Il passaggio del fatturato delle fette biscottate prodotte con farina bianca a quello derivante da fette biscottate prodotte con farine integrali è arrivato alla parità, si equivale quando, invece, nella categoria dei frollini pende notevolmente ancora a favore della prima. Inoltre è singolare rilevare che le imprese che realizzano prodotti per i marchi del distributore più blasonati sono principalmente attive in altri ambiti dei prodotti da forno, come Grissin Bon e Newlat.

Questo articolo vuole entrare nella profondità delle dinamiche delle vendite attraverso una serie di grafici e spiegazioni in grado da dare una chiara lettura alle dinamiche dello scaffale. Il leader di mercato è Mulino Bianco (Barilla) e, come si noterà, la sua posizione è decisamente rilevante sia nei prodotti “normali”, ovvero realizzati con farine bianche, sia nei prodotti integrali. A differenza dei frollini, nelle fette biscottate la MDD però occupa una posizione di riguardo. Si ricorda che gli ABBONATI PREMIUM entrando nella sezione “Strumenti per i manager” possono realizzare un’attività di benchmarking economico-finanziario mettendo a confronto i bilanci di 420 aziende operanti nel settore prodotti da forno.

La pandemia ha influenzato le dinamiche delle vendite, il trend del fatturato è stato piuttosto elevato nonostante una pressione promozionale che si è mantenuta bassa rispetto ai frollini. Tra fette biscottate normali e fette biscottate integrali le differenze non sono, però, rilevanti in termini di sell out ed in termini di dinamiche, entriamo nel dettaglio: in un contesto in cui le nostre abitudini, sia alimentari che comportamentali, cambiano sempre più velocemente, le fette biscottate hanno il pregio di essersi sapute adattare a queste variazioni, restando uno degli alimenti preferiti nella colazione degli italiani. Il prodotto di accompagnamento per eccellenza di marmellate e cioccolato spalmabile presenta infatti nel canale Super+Iper AT dicembre 2020 un fatturato di

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui