La Private label nelle merendine in GDO: tutti i numeri del mercato e dei fornitori più noti

0

Il mercato delle merendine, si è scritto in altro articolo, è popolato da grandi brand, ma anche la MDD assume un ruolo strategico.

La GDO nell’anno 2020 (super+iper) ha sviluppato 72,3 milioni di euro di fatturato a marchio del distributore, e la sottocategoria più rilevante in termini di fatturato e quella dei croissants con il 36% di incidenza sul totale; seguono i plumcake con il 19% del fatturato totale e le crostatine con il 15% di quota.

Sotto è visibile un grafico dove sono stati riportati i prezzi medi delle merendine a marchio del distributore nell’anno 2020 nei canali super+iper suddivisi per segmento: i prezzi medi variano da 0,98€ a 1,68€ a dimostrazione che i volumi sono comunque importanti.

Normalmente quando una categoria o un segmento chiude in negativo, di solito la MDD solitamente chiude in positivo, nel caso delle merendine invece i numeri negativi hanno prevalso, qui sotto il grafico esprime i numeri con evidenza.

I players che detengono che producono per quasi tutte le insegne della GDO italiana sono quattro: Casalini Srl, Midì Srl, FBF Spa e Dino Corsini Srl.

Questo studio entrerà nel dettaglio delle prestazioni delle rispettive per comprendere punti di forza e di debolezza dei principali attori nella marca del distributore, ma è ancor più interessante per il manager che svolge il ruolo di buyer GDO per comprendere quali sono le qualità delle aziende, superato l’esame della qualità dei prodotti.

Si ricorda che all’interno della task “Strumenti per i manager” gli ABBONATI PREMIUM possono incontrare una lista di fornitori della GDO (per i prodotti da forno sono presenti in elenco 420 aziende) e di ognuna è possibile svolgere un confronto sulle prestazioni di fatturato e di margini negli ultimi 5 anni.

FBF SPA, è una società per azioni che

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui