Fattorie Garofalo, il leader della Mozzarella di bufala Campana Dop

0

Fattorie Garofalo è oggi l’azienda leader nella produzione della Mozzarella di bufala Campana Dop: una produzione annua di circa 6.500 tonnellate, pari al 13% dell’intero output dell’area Dop.

Nel 2020, se la Mozzarella di Bufala Campana Dop è cresciuta a volume solo dell1%, l’incremento di Fattorie Garofalo sul segmento è stato del +8%. L’azienda è da sempre saldamente presente in oltre 40 Paesi esportando una quota importante e crescente dal proprio fatturato.

Fattorie Garofalo è il vero specialista della Mozzarella di Bufala Campana Dop, core business aziendale che equivale al 75% della produzione totale 2020 a volumi. L’ azienda è basata a Capua – cuore dell’area Dop – dal 1962 e nel 1981 fu tra i soci fondatori del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana.

Filiera, tracciabilità, latte

Fattorie Garofalo, oltre agli stabilimenti industriali, coordina il lavoro quotidiano di ben sette allevamenti bufalini, 6 in provincia di Caserta e uno in provincia di Foggia, tutti certificati per la produzione di latte per le Dop Mozzarella di bufala Campana e Ricotta di bufala Campana.

Con circa 15.000 capi, Fattorie Garofalo è il più grande allevatore di bufale d’Europa. In tutte le attività di Fattorie Garofalo sono state da tempo implementate politiche di sostenibilità ambientale che consentono all’intero gruppo di essere produttore netto di energia elettrica da fonti rinnovabili (biogas e solare fotovoltaico) e rispettare gli impegni ambientali di Agenda 2030, a cominciare dalla salvaguardia delle risorse idriche. Si tratta di due scelte strategiche interne dettata sia dalla vocazione allevatoriale che dalla volontà di seguire tutto il ciclo produttivo, dalla semina delle essenze foraggere fino al momento di commercializzazione della mozzarella. Un modo anche per semplificare le procedure di tracciabilità lungo tutta la filiera, così da avere costantemente il controllo della qualità e della sicurezza: dalla materia prima al prodotto finale.

Una delle expertise dell’azienda si esprime nella estrema cura del benessere degli animali, maturata lungo l’esperienza di tre generazioni di allevatori e che rappresenta un fattore decisivo della produzione: consente di incrementare produttività lattiera e qualità di latte e mozzarella.
Uno dei punti di forza risiede nella produzione interna di foraggi, ottenuti da sementi selezionate grazie ad un lavoro di collaborazione con i breeder di importanti industrie sementiere: hanno proprietà nutrizionali, organolettiche e nutraceutiche che si trasferiscono in un maggiore benessere animale, in una migliore fertilità e in un maggior apporto di vitamine. Benefici a tutto vantaggio della qualità del latte. Tutto questo lavoro consente oggi di disporre di una produzione lattiera interna di circa 15 milioni di litri annui pari a circa il 45% del fabbisogno produttivo degli opifici industriali. Una materia prima così preziosa va utilizzata al meglio: con procedure di ottimizzazione della tempistica di gestione della stalla e di consegna del latte, minimizza il tempo intercorrente tra mungitura e la trasformazione della materia prima: per esaltare le note lattiche fresche dei suoi prodotti.

Portfolio prodotti

La politica di brand di Fattorie Garofalo è oggi incentrata sulla Mozzarella di bufala Campana e intende andare oltre l’icona irrinunciabile della Dop, punto di arrivo di una tradizione millenaria: che resta la base, a cominciare dalla citazione del toponimo “Capua” nel nuovo marchio, che è sinonimo di storia della Mozzarella Dop. L’offerta di Fattorie Garofalo è oggi un concentrato di innovazione volta a soddisfare tutte le esigenze del consumatore moderno, che ha accresciuto la sensibilità per la sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche, la velocità dei tempi di acquisto e consumo, l’attenzione per il prodotto fresco che è sempre più sinonimo di naturale, e che ha sviluppato una notevole capacità di riconoscimento dei prodotti salutistici.

Oggi l’eccellenza dell’offerta di Fattorie Garofalo è rappresentata non a caso dalla Mozzarella di bufala Campana Dop prodotta con “latte fresco di giornata delle nostre fattorie”. Una produzione presentata nel tipico ciuffo nel formato da 425 e 200 grammi. In questo prodotto selezionato, si condensano tutte le moderne capacità interne al gruppo di Fattorie Garofalo di governare la filiera della Mozzarella che determinano la massima espressione del gusto: una mozzarella dal sapore più delicato dove le note naturali del latte diventano predominanti, grazie alla riduzione dei tempi di produzione che meglio preserva la flora batterica lattica, coautrice del sapore del prodotto, pure all’interno di un processo di trasformazione – e qui è la vera novità – che resta di tipo industriale.

Fattorie Garofalo, inoltre, offre una gamma ampia e profonda: dalla Mozzarella di bufala biologica, cui ha dedicato l’intera produzione di una delle sue aziende zootecniche, e quella senza lattosio. Per venire incontro ai nuovi gusti ci sono le nuove specialità di bufala, ricavate dalla grande esperienza dei casari: dalla classica burrata di bufala, la mozzarella con il cuore di panna, che per molti è ancora una novità, all’innovativa Moussarella, una mozzarella con il cuore di ricotta, fino alla ricotta di bufala. Infine, Fattorie Garofalo punta sulla disponibilità di diversi pack e pezzature per poter essere presente sia sul Take Away, con le confezioni ciuffo dedicate a pezzature medio-grandi generalmente più caratterizzanti, che sul Libero Servizio, grazie alle vaschette, termo, secchiello, multipack.

 

 

Contatti

Fattorie Garofalo Soc. Coop. Agricola

Via S. Maria Capua Vetere, 121
81043 Capua (CE)

Tel. +39 0823 620044
Fax +39 0823 968747

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui