Tentazioni Pugliesi: una conversazione con Vito Lotito sulla tradizione reinventata

0

La visione orientata al consumatore per espandersi su nuovi mercati.

Quando la tradizione incontra l’innovazione, e la produzione reinventa le antiche ricette con nuovi ingredienti. Le strategie aziendali raccontate da Vito Lotito

 

La qualità al primo posto, è questo il credo che permane nell’azienda “Tentazioni Pugliesi”. Ce lo racconta il suo Direttore Commerciale Vito Lotito, che dal 2015 guida l’azienda verso le sfide che il futuro propone, accanto all’AD Giovanni Matera, che fonda nel 2003 l’azienda di produzione industriale di taralli, dopo lo studio della crescente richiesta del prodotto pugliese per eccellenza nei suoi punti vendita presenti in Puglia.

“Il segreto della crescente richiesta dei nostri taralli? La ricerca e la selezione puntigliosa delle materie prime da fornitori certificati e qualificati” – risponde Vito Lotito alla domanda sulla sempre crescente presenza dei prodotti “Tentazioni Pugliesi” in importanti catene della GDO nazionale – “Abbiamo inoltre intrapreso importanti azioni per rafforzare le partnership commerciali per la produzione della private label di alcune catene della GDO”.

La crescita del marchio sul mercato

Numerosi i brands aziendali ad oggi presenti sugli scaffali: Tentazioni Pugliesi, Tarà, Dal Forno di Giovanni Matera, Mr Krunc e Inforniamo.

“Ho messo a disposizione dell’azienda i miei oltre trent’anni di esperienza, ed abbiamo condiviso una strategia comune non basata sulla guerra dei prezzi, ma puntando sulla differenziazione di prodotto e di ingredienti, aumentando le proprietà salutari del prodotto, ed ottimizzando le già presenti attenzioni a tutti i consumatori dei prodotti della nostra azienda” – prosegue Vito Lotito – “Il mercato ha ben recepito il nostro impegno totalmente rivolto al consumatore finale, e questo ci ha spinti ad allargare anche quella che era la gamma e l’assortimento dei prodotti. Abbiamo creato altre specialità, quali i tarallini multicereali, i tarallini di grano arso, i tarallini integrali e di semola. Successivamente è nata anche la linea completa di prodotti biologici che nella fase iniziale comprendeva solo il classico tarallino all’olio extravergine di oliva, e che oggi comprende anche altri gusti come il finocchio, il multicereali e il tarallino di Grano Khorasan e la nuova linea Aequasalis-Mesquette tarallini Biologici prodotti con Acqua di Mare microbiologicamente pura senza l’aggiunta di sale da cucina. Ci siamo anche cimentati in una linea di taralli dolci, al caffè, al cacao e dolci al vino per soddisfare richieste giunte dai mercati esteri”.

 

Un esempio eclatante di come la logica dell’attenzione ai nuovi bisogni del consumatore finale sia la scelta vincente è la crescita esponenziale della referenza multicereali, basata su una ricetta unica, non banale, ed arricchita. A differenza di un tarallificio standard che mediamente ottiene il 70% del proprio fatturato dal tarallo classico, in “Tentazioni Pugliesi” il multicereali è quasi la prima referenza in assoluto.

 

 

L’attenzione al consumatore

Oggi sul mercato sono numerose le aziende di produzione industriale che propongono il medesimo prodotto, rimanendo invece difficile ritrovare la qualità pura e semplice legata all’arte della panificazione tradizionale.

Siamo felici di far parte di una nicchia di produttori di qualità, che hanno la loro attenzione sempre rivolta verso le nuove richieste di mercato, senza mai dimenticare il proprio credo di qualità rivolto al consumatore finale” – ci tiene a precisare Vito Lotito – “abbiamo fatto nostri alcuni concetti strategici quali il non utilizzo di lieviti, in quanto il lievito è già contenuto nella farina, l’utilizzo di oli di alta qualità provenienti sempre dalla nostra zona, e la sempre presente fase della bollitura del tarallo, procedura ormai dimenticata dalla maggior parte dei competitors per una questioni di tempi e di costi di produzione. È invece quest’ultimo passaggio che ci contraddistingue e ci consente di realizzare enormi volumi premiandoci sul mercato.”

Amici del benessere

I prodotti di Tentazioni Pugliesi sono molto richiesti e amati su tutto il territorio nazionale, europeo ed extra-europeo. Grazie ad un importante impegno nella selezione ed il controllo delle materie prime, oltre ad un puntiglioso lavoro di ricerca e sviluppo di prodotti, l’azienda ha ampliato la sua attenzione al consumatore, inserendo nella sua offerta nuove linee gluten free. Numerosi e di grande spessore le certificazioni ottenute: ICEA BIO, IFS, BRC. Nonostante il momento particolarmente altalenante dei mercati, l’azienda si proietta su una produzione di 30mila tonnellate, utili a rispondere alla crescente richiesta di uno snack semplice, salutare e adatto a tutti.

 

 

Dati Contatto:

 Sig. Vito Lotito, direttore commerciale dell’azienda Tentazioni Pugliesi con sede a Trani (BT) Tel. +39 0883 588803;

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui