Il ghiaccio che compri è di qualità? Si può parlare di “qualità” per il ghiaccio alimentare?

0

Oggi giorno spesso si sente parlare in vari ambiti di qualità: qualità di vita, qualità dell’aria, cibo di qualità, controlli qualità sugli alimenti e così via, ma per il ghiaccio alimentare si può parlare di qualità? Cosa determina un GHIACCIO DI QUALITA‘?

 

 

L’azienda Premium Italia srl da tempo presente nel mercato del ghiaccio alimentare confezionato con i marchi EasyIce e GhiaccioFacile fa della QUALITA’ DEL GHIACCIO un suo cavallo di battaglia.

Marta Schiavinato, Responsabile Qualità dell’azienda, ci ha illustrato gli aspetti più significativi che incidono sulla qualità del ghiaccio e ne influenzano conseguenzialmente il prezzo.

“In primis è fondamentale il RISPETTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA ALIMENTARE: il ghiaccio, che sia a cubetto, tritato, sfera, chunk, non può definirsi di qualità senza il rigoroso rispetto, in fase di produzione, dei principi dettati dal Pacchetto Igiene Reg. CE 852-853-854 e dal Reg. 178/2002 indicati poi nel Manuale di Corretta Prassi Operativa per la Produzione di ghiaccio alimentare. Il ghiaccio che si usa nei drink è un vero e proprio alimento e va trattato come tale, una garanzia di questo può essere la certificazione IFS Food dell’azienda produttrice in quanto l’ottenimento della stessa impone il rispetto in fase di creazione del prodotto di tutti gli standard citati, per questo la stessa Premium Italia srl è certificata IFS Food fin dal 2017.

In secondo luogo, un altro aspetto assolutamente di rilievo è LA TRASPARENZA: un ghiaccio di qualità, idoneo a essere l’effettivo ingrediente essenziale in un drink, deve essere trasparente, senza impurità e opacità; per fare questo è necessario un processo di lavorazione dell’acqua definito osmosi inversa attraverso cui la stessa viene privata dei sali e da ogni impurità garantendo una materia prima ideale per ottenere un prodotto finale cristallino. L’osmosi inversa è un processo con cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata tramite l’applicazione della pressione osmotica. In pratica, l’osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permettendo di ricavare il solvente puro dall’altra.

La privazione dei sali presenti nell’acqua comporta, altresì, un altro aspetto qualitativo dato dall’aumento del punto di fusione che determina uno SCIOGLIMENTO PIÙ LENTO. Per esemplificare il concetto appena espresso basta rifarsi al principio inverso per cui quando si ghiacciano le strade si sparge del sale per farle sghiacciare: infatti, se si vuole accelerare lo scioglimento, a parità di condizioni atmosferiche, si aggiunge il sale. Al contrario, se lo si vuole rallentare si tolgono i sali.

 

Ulteriore aspetto che costituisce  la qualità del ghiaccio, rispondendo poi alla principale richiesta dei bartender, è la PERFEZIONE DELLA FORMA: creare un prodotto con una forma perfetta è un plus che richiede, da un lato, un sistema produttivo di alta innovazione e, dall’altro, maggiori costi di produzione poiché si deve selezionare il prodotto conforme scartando l’eccesso.

EasyIce e GhiaccioFacile, nel formato cubetto, vengono prodotti da un impianto industriale d’ultima generazione che è in grado di garantire costantemente un taglio regolare e perfetto del prodotto senza sbavature né imperfezioni.

 

Premium Italia ha focalizzato, poi, la produzione su un cubetto cilindrico PIENO da 30 gr , una grammatura di grande impatto estetico che ha ottenuto positivo riscontro da moltissimi bartender. La singolare forma cilindrica piena da 30 gr senza cavità (come invece presente nelle maggior parte dei formati autoprodotti) garantisce un maggior potere refrigerante che favorisce il rallentamento dei tempi di diluizione del ghiaccio somministrato nei cocktail. Principio cardine della miscelazione è, invero, che una maggiore quantità di ghiaccio raffredda di più e diluisce di meno lasciando inalterate le qualità organolettiche di ciò che si sta bevendo. Certamente tutti questi aspetti rappresentano dei costi aziendali per i produttori ma sono assolutamente imprescindibili se si vuole creare un prodotto di qualità.”

Premium Italia srl crede molto nella QUALITÀ DEL GHIACCIO e continuerà in futuro ad investire nell’innovazione tecnologica per mantenere sempre elevati standard qualitativi dei suoi prodotti e garantire i propri clienti di gustare un drink in piena sicurezza alimentare:

 

  • RISPETTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA ALIMENATARE
  • TRASPARENZA E SCIOGLIMENTO PIU’ LENTO
  • PERFEZIONE FORMA
  • FORMATO CILINDRICO PIENO

 

 

 

Per Informazioni
Premium Italia srl
Tel. 0422 823291
Web. www.premiumitalia.eu
e-mail Ingrosso.commerciale@ghiacciofacile.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui