Ghiaccio Facile non si ferma neppure davanti al Covid-19: raddoppio della produzione e crescita 2021 programmata a +80%

0

Premium Italia Srl, azienda certificata IFS FOOD, nasce come scommessa di un gruppo imprenditoriale italo-spagnolo che nel 2015 ha voluto credere nel potenziale di sviluppo del mercato del ghiaccio alimentare confezionato nel territorio italiano; l’International European Packaged Ice Association sottolineava, infatti, in quel periodo come il mercato italiano fosse quello con il maggior potenziale di crescita ipotizzando un consumo in pochi anni di  oltre 500.000 tonnellate.

Nata come una commerciale, due anni dopo i volumi di vendita erano tali da spingere la direzione aziendale ad affrontare la difficile impresa d’attivare la produzione in Italia, inizia così la costruzione dell’impianto industriale d’ultima generazione per la produzione di ghiaccio alimentare, cubetto e tritato, a livello industriale. Nel settembre del 2017 la direzione e il personale della Premium Italia srl brindavano l’attivazione del nuovo reparto produttivo in grado di produrre 33.000 kg/giorno di ghiaccio a marchio proprio e anche per private label.

L’attivazione del comparto produttivo non bastava al gruppo imprenditoriale che voleva di più… era necessario certificare quanto fatto e così a gennaio 2018 Premium Italia srl riusciva ad ottenere anche la certificazione di processo IFS Food.

Da allora il progetto di sviluppo dell’azienda non si è più fermato con sempre nuove implementazioni in un’ottica di crescita evolutiva costantemente al passo con i tempi, questo ha portato oggi Premium Italia srl ad essere ormai un’affermata realtà nel mercato Italiano, e uno dei maggiori player nel settore della produzione industriale di ghiaccio per uso alimentare confezionato con i due marchi Ghiaccio Facile e Easy Ice.

Dotata di due sedi una a Venezia e una a Roma, con oltre 1700 m² di celle di stoccaggio è in grado di soddisfare l’esigenza di ghiaccio alimentare confezionato di gran parte dell’Italia sia per quanto riguarda il mondo della grande Distribuzione Organizzata che per quanto riguarda il mondo dell’ho.re.ca.

Il 2020, con tutte le sue problematiche pandemiche, non ha scoraggiato il gruppo imprenditoriale che anzi ha affrontato con grande coraggio la sfida che aveva davanti sia dal punto di vista tecnico che sotto l’aspetto commerciale.

A dicembre 2020 ha preso, infatti, avvio il raddoppio dell’impianto produttivo che ad oggi è in grado di produrre ben 66.000 kg/giorno di ghiaccio in cubetto e tritato, equivalente al quantitativo che produrrebbero N.1400 piccoli fabbricatori di ghiaccio comunemente presenti nei bar e ristoranti ma, con il considerevole vantaggio in termini di risparmio idrico ed energetico pari a circa il 60%. Ogni goccia d’acqua ha un valore importante per i titolari della Premium Italia srl, ecco perché la scelta dell’impianto produttivo ad alto contenuto tecnologico è andata consapevolmente nella direzione della sostenibilità per contribuire alla tutela del futuro a livello ambientale, sociale ed economico.

Dal punto di vista commerciale invece è stato ideato un nuovo prodotto che potesse rispondere alle nuove richieste del mercato  a seguito della crisi da Covid-19:

  • prodotti alimentare certificati e igienicamente sicuri
  • prodotti pratici, pronti e veloci nell’utilizzo
  • prodotti idonei ai ridotti spazi di stiva delle case d’oggi

Federico Servadio, sales manager di Ghiaccio Facile, è certo che questo nuovo anno sarà positivo per l’azienda: “Vedendo i volumi di vendita dell’anno scorso, che hanno tenuto nonostante la crisi pandemica, attestandosi negli stessi valori dell’anno precedente (2019), la certezza che con l’arrivo della bella stagione questo virus sparirà, l’introduzione dei nuovi Packaging Salvaspazio e del formato da 12 kg (ideale per il canale ittico e l’industria alimentare), il raddoppio della produzione accompagnata alla gran voglia della gente di uscire e tornare alla normalità, ipotizziamo una crescita in termini di volumi che vanno da un 50% ad un 80%”.

 

nasce così: un’innovativa confezione salva spazio ideata per rispondere alle esigenze di contenimento degli ingombri nei piccoli congelatori delle case d’oggi specie in questo particolare momento pandemico. La confezione Slim Pack di Easy Ice racchiude 24 cubetti cilindrici di ghiaccio selezionati attraverso rigidi controlli igienico sanitari e di processo, nel rispetto degli standard IFS FOOD, che garantiscono un livello di sicurezza alimentare apprezzato sempre più dai consumatori finali anche per l’uso domestico rispetto all’autoproduzione casalinga.

In questo particolare momento in cui siamo costretti a cambiare le nostre abitudini di vita la vaschetta di soddisfa l’esigenza di trovare il prodotto subito pronto all’uso, di facile utilizzo, igienicamente sicuro per un aperitivo a casa come al bar.

Oggi Premium Italia srl risulta essere il primo produttore italiano di ghiaccio alimentare come capacità produttiva impiegando un totale di 20 collaboratori.

Le insegne che ne hanno inserito i prodotti vedono i fatturati in crescita con incrementi  sulle vendite del prodotto che toccano il 40%- 50% rispetto all’anno precedente.

 

Per Informazioni
Premium Italia srl
Tel. 0422 823291
Web: www.premiumitalia.eu
E-mail: ingrosso.commerciale@ghiacciofacile.it