Perché scegliere Italpepe

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Negli ultimi anni il mondo delle spezie ha subito una grande trasformazione. Ci troviamo oggi in un mercato che ricerca sempre più trasparenza, siamo di fronte a un consumatore molto più informato e consapevole che richiede delle attenzioni in più rispetto al passato. Non solo: è poi alla ricerca di prodotti di qualità, è più attento alla salute ed è curioso davanti alle novità e, soprattutto, è imprevedibile.

Eppure la tendenza di questo mercato è incontrovertibile e la grande distribuzione, quella che studia i numeri, conosce perfettamente l’ascesa del gradimento del consumatore da un lato, e l’evoluzione dell’offerta dell’industria dall’altro lato.

Italpepe, azienda italiana di spezie ed erbe aromatiche, nata nel 1969 e tutt’oggi a conduzione familiare, dal 2018 è forse l’azienda che maggiormente ha contribuito all’aggiornamento dell’offerta sul mercato grazie alla moderna impostazione manageriale che la contraddistingue, ed a tal proposito è utile approfondire l’argomento con il Direttore Commerciale e Marketing dell’azienda, Vincenzo Giummarra.

 

Qual è la risposta di Italpepe alle nuove esigenze del mercato?

La risposta di Italpepe alla dinamicità del mercato degli ultimi anni risiede nel mix di 3 caratteristiche:

  • Qualità
  • Agilità
  • Consumer oriented

 

La politica dell’azienda è quella di lavorare garantendo i massimi standard di qualità, sicurezza e salute. A conferma della nostra scelta, nel 2014 è stato costruito un nuovo sito produttivo per avere un’azienda tecnologicamente all’avanguardia e che garantisse massimi livelli di qualità e sicurezza. Ma il nostro impegno inizia ancora prima, con la scelta dei fornitori più qualificati e con il costante monitoraggio e selezione di materia prima di qualità, seguendo le linee guida delle certificazioni BRC ed IFS. Inoltre, ci assicuriamo di sviluppare la conoscenza e la competenza degli operatori aziendali, per dare a tutti la possibilità di crescere e contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. La stessa affidabilità dei prodotti è garantita anche al servizio al cliente, per noi fondamentale per creare un rapporto di fiducia che duri nel tempo.

Nel 2020 con l’arrivo del nuovo impianto altamente tecnologico, Italpepe ha quadruplicato la capacità produttiva. Alla maggiore flessibilità della produzione è stata affiancata una riorganizzazione del magazzino, in vista di un’operazione di digitalizzazione dell’azienda. Tale processo garantisce una maggiore agilità che permetterà di dare supporto a tutte le parti coinvolte riducendo i tempi di consegna, migliorando il servizio al cliente e la gestione degli ordini. Consentirà, inoltre di dare sostegno a tutta la filiera e dialogare continuamente con il consumatore, creando relazioni significative e durature.

Il ruolo del consumatore è tutt’altro che passivo, vuole conoscere la funzione di ogni spezia, recepirne i benefici per la salute, sapere come abbinarla ai piatti. Abbiamo fatto un passo verso queste nuove esigenze, inserendo sulle etichette dei nostri prodotti un QR CODE grazie al quale è possibile leggere una scheda in cui vengono indicate le proprietà di ogni spezia, come utilizzarla, le ricette, come conservare al meglio il prodotto, la storia e altre curiosità.     

Quindi oggi la relazione tra spezie e consumatori è cambiata?

Il mercato delle spezie ed erbe aromatiche che fino a qualche anno fa era statico, con una gara per il prezzo più basso, oggi sta evolvendo in qualcosa di dinamico, attento non solo alle aspettative dei clienti e distributori, ma anche a quelle dei consumatori finali che acquistano sempre più importanza. Domani un influencer potrebbe decidere di fare una foto con il dragoncello e le vendite di una delle referenze più bassovendenti, arriverebbero alle stelle. Per questo è fondamentale che l’azienda sia flessibile e in grado di gestire il cambiamento, ma anche che sappia comunicare con il consumatore.

La risposta di Italpepe alle nuove esigenze dei consumatori, è stata quella di creare l’espositore Tasting Rainbow, una vera e propria guida, che accompagna le persone alla scoperta di nuove spezie, nuove sfumature sensoriali ed emozioni direttamente nel punto vendita. Abbiamo detto addio alla solita esposizione in ordine alfabetico in cui si acquista seguendo l’abitudine, per lasciare spazio alla curiosità di sperimentare in cucina, facendo sentire il consumatore un vero e proprio intenditore. I prodotti sono divisi per sfumature sensoriali, posizionati in ordine di intensità (ad esempio dal meno piccante al più piccante). Sotto ogni referenza è possibile trovare delle icone che rappresentano i piatti in cui consigliamo di utilizzare quella spezia o erba aromatica. In questo modo stimoliamo gli acquisti e di conseguenza portiamo valore al punto vendita.

Perché il Mass Market dovrebbe scegliere Italpepe?

Abbiamo preso coscienza del mercato che cambia, della categoria che si trasforma e siamo pronti ad affrontare le sfide che verranno. Stiamo già raccogliendo i frutti del nostro lavoro, infatti, secondo i dati Nielsen in un mercato di spezie, erbe e aromi che nel 2020 è cresciuto del 17,1%, Italpepe è cresciuto del 49,8%.

Possiamo continuare a pensare a questo settore come qualcosa di statico e aspettare che lo tsunami ci travolga oppure cavalcarlo insieme.

Scopri Italpepe

 

 

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