Montali: sughi pronti e monodose, la bontà in tavola con attenzione alla salute

0

Innovazione e praticità nel packaging, materia prima a filiera controllata rigorosamente made in Italy, prodotti bio-vegan: sono solo alcuni aspetti di un marchio che nei suoi 110 anni di storia ha saputo interpretare le tendenze di un consumatore sempre più curioso e attento ai processi e alle proprietà funzionali dei prodotti. Parliamo di Industrie Montali, l’azienda guidata da Stefania Montali, marketing manager e titolare dell’impresa emiliana ideatrice di una linea di sughi pronti e paté a elevata percentuale di materia prima dedicata a tutti coloro che vogliono conciliare in perfetto accordo mangiare bene e mangiare sano pur non avendo molto tempo da dedicare ai fornelli.

L’azienda nasce in Emilia-Romagna nel 1910 e, da oltre 100 anni, acquista pomodoro coltivato, raccolto e lavorato solo in Italia, per una filiera trasparente, al fine di garantire al consumatore un prodotto senza glutine lavorato in totale assenza di conservanti, coloranti e antiossidanti. L’obiettivo è trasferire il gusto della cucina tipica italiana dalla pentola della massaia agli impianti della lavorazione industriale.

Stefania Montali: “È un dato di fatto incontrovertibile che stia crescendo il numero di consumatori che scelgono il vegetariano e il vegano. Non sono mode effimere, ma nuove abitudini alimentari che ben si collocano nel segmento della salute e del benessere alimentare. Siamo stati tra i primi a cogliere la sfida di un mercato fortemente innovativo in costante crescita, affiancando alle nostre linee convenzionali anche una linea bio-vegan, ideale per le persone che hanno deciso di seguire una dieta priva di derivati animali”.

“In Italia, vegetariani e vegani rappresentano una importante fetta della popolazione – prosegue Stefania Montali – considerato che crescono sempre più, credo non si tratti solo di una moda o di un fenomeno passeggero, ma di un’esigenza reale che si è manifestata con eccezionali richieste di mercato legate a diversi fattori, principalmente, arginare problemi di salute, ma anche per motivazioni etiche che abbiamo intercettato al meglio, con un’offerta di prodotti premium che spaziano, dal pesto con al tofu, al ragù di soia, ai classici arrabbiata, pomodoro e basilico e napoletana che proponiamo sia al settore retail, che horeca ma anche in private label.

I sughi e i paté vegetali ad alto contenuto di materia prima, vengono proposti in busta e tubetto, in un packaging innovativo e di facile utilizzo. La confezione monodose da 90 gr ha le stesse caratteristiche del pomodoro fresco appena raccolto, in termini di genuinità e fragranza. Ogni sugo racchiude l’essenza della tradizione gastronomica italiana, con un’alta percentuale di polpa di pomodoro ed ingredienti genuini, come l’olio extravergine d’oliva, il parmigiano reggiano.

Sughi pronti e paté offrono il plus di una ricettazione particolarmente curata e originale che tra i punti di forza oltre alla bontà battono i tempi lunghi della cucina tradizionale: con Easy Montali il tempo di cuocere la pasta e si è subito pronti a portare in tavola una pastasciutta o bruschette da chef.

La busta in accoppiato di alluminio si apre a strappo e si versa senza la necessità di essere riscaldata e l’utilizzo di posate; inoltre contiene la giusta monoporzione di prodotto, contrastando così lo spreco alimentare.

Un notevole plus di gamma è il pack che consente di ridurre fino al 30% di spazio a scaffale e di diminuire i consumi energetici della catena logistica; inoltre, è a prova di rottura e – grazie all’apertura a strappo -si adatta ai ritmi frenetici della vita moderna.

Il prodotto più richiesto del momento Covid?

Stefania Montali così ci risponde: “Per noi questo periodo è stato rivoluzionario, con il crescere dell’e-commerce e la moda delle scatole gourmet,  siamo stati sopraffatti dalla richiesta di prodotti monodose,  abbiamo stravolto i nostri modelli standard di produzione dedicandoci ad un cliente che richiede prodotti si di alta qualità ma  in mini formati, la giusta quantità per poter preparare personalmente ricette semplici e genuine in casa propria” ed ancora “Con i nostri formati monodose, abbiamo voluto differenziarci e arrivare a quel pubblico capace di apprezzare una qualità superiore, Ciò deriva anche dalla qualità dei processi e dalla tecnologia che utilizziamo. Un’offerta che ha subito incontrato il favore dei consumatori e dei retailer, soprattutto per quanto riguarda la linea biologica. Non trascurabile l’aspetto sostenibile dei formati monoporzione nel contrastare lo spreco alimentare”.

Accanto ai canali commerciali di elezione, Industrie Montali ha potenziato la vendita internet retail attraverso una sua vetrina online che, proprio come un negozio specializzato, offre al consumatore le offerte della settimana e, in alcuni casi, buoni sconto per ordini a doppia cifra. Un nuovo processo di brand positioning orientato a un target di consumatori molto preciso, testato ormai da parecchi anni con diversi modelli innovativi nel settore dei trasformati. L’obiettivo è offrire una gamma di prodotti ampia e diversificata sia nel canale retail, sia professionale con gusti e sensibilità diverse attraverso un ciclo di innovazione continua. In un mondo che cambia dinamicamente

il lavoro di posizionamento punta a conquistare un discreto engagement di lovers, anche nella sfera social.

Contatti:
Industrie Montali
Strada per Aiola, 5/G
42027 Montecchio Emilia (RE) – Italy
Tel.: +39 0522 863186
Email: commerciale@industrie-montali.it
Web: easyline-montali.it