Costruire un format: prima di partire è opportuno conoscere il punto di arrivo

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Quando si inizia la progettazione di un punto vendita, possiamo affermare di aver stabilito con chiarezza il punto di arrivo o, per dirlo in altre parole, gli obbiettivi?

Distintività, funzionalità, piacevolezza, estetica, riconoscibilità?

Non bastano, crediamo che nessuno di questi elementi, importanti e imprescindibili, rappresentino l’obbiettivo principale.

L’obbiettivo di un format commerciale, che si parli di singolo punto vendita o di catene, che si operi nel food, nel non food o nella ristorazione, è la sua sostenibilità economica e la capacità di generare profitto, permettendo appunto di attuare coerentemente distintività, funzionalità, piacevolezza, estetica, riconoscibilità.

Un obbiettivo molto concreto, che difficilmente si raggiunge attraverso l’improvvisazione e risulta oneroso se si procede per tentativi. Serve una pianificazione strategica e una operativa (con tutte le tappe intermedie e i mezzi necessari) per raggiungere la meta.

E usando una metafora, l’iter progettuale è come un viaggio che il team di consulenti di AllWays, fa insieme con il proprio cliente, supportandolo nel sintetizzare i punti di forza della propria realtà aziendale e nel prendere consapevolezza dei punti di criticità per trasformali in opportunità di crescita; a volte i viaggi sono lineari e confortevoli, ma è raro.

Solitamente sono caratterizzati da nodi da risolvere e vette da scalare: spesso è AllWays a reggere la bussola, per puntare l’attenzione alla meta. Per ogni viaggio mette nello zaino ciò che realmente serve: esperienza sul campo, professionalità, specializzazione delle competenze e delle funzioni; non tralasciando mai positività, buonumore e passione: quella traspare inequivocabilmente in ogni progetto.

In oltre 25 anni di storia, AllWays ha circa 685.000 mq di superficie totale di negozi progettati, che si traducono in 572 punti vendita…ma questo è un numero che è già superato nel momento in cui lo scriviamo: è continuamente in attività e sono davvero tanti i brand che in questi anni gli hanno dato fiducia.

Ed è proprio ai clienti che vogliamo dedicare spazio e tempo, perché ogni progetto è un viaggio reale e concreto, che continua anche dopo le aperture.

Così è stato per “Regno” la catena di parafarmacie che ha scelto AllWays per rinnovare il proprio posizionamento su un mercato in cui il concetto di salute è molto esteso, contempla il benessere, la prevenzione, la cura anche estetica del corpo.

Nel panorama commerciale, la professionalità del farmacista trova collocazione non più solo nella farmacia, bensì il format della parafarmacia è sempre più diffuso, creando spesso confusione nel cliente al momento dell’acquisto nello store fisico o virtuale dell’e-commerce.

Il brand Regno è una realtà imprenditoriale con tre generazioni di farmacisti alle spalle, eticamente orientati a valorizzare la salute delle persone, con l’obbiettivo di trasformare la loro azienda in una marca, per diventare un punto di riferimento in Italia, sia nella vendita on-line che negli store fisici.

Per il brand Regno, AllWays ha progettato e realizzato un format completamente nuovo, che coniuga esperienza e tradizione, contemporaneità e dinamismo, sia attraverso il progetto di interior design che quello di in-store communication.

E’ stato creato un format funzionale, performante, flessibile, ma soprattutto economicamente sostenibile. Il progetto di interior si è sviluppato parallelamente a quello della nuova brand identity, partendo dalla creazione del nuovo logo e pay-off, svilupppando tutti i supporti di immagine coordinata e comunicazione in-store.

Lay-out del punto vendita, studio illuminotecnico, design degli elementi espositivi, tutto è stato pensato in una logica complessiva di ottimizzazione e replicabilità seriale.

L’obiettivo è stato raggiunto: i risultati economici di questi primi 18 mesi di attività del nuovo format confermano l’efficacia del metodo che AllWays impiega nei propri progetti.

Anche in questa occasione, la soddisfazione finale del cliente è la gratifica degli sforzi fatti insieme.

Per informazioni:

AllWays – Tel +39 0434 370 235 – info@allways.it – www.allways.it – Linkedin

 

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