Il gruppo Carrefour è molto attivo sui mercati internazionali ed ancor di più in quelli europei. Dopo essere uscito quasi completamente dal mercato cinese, e di recente in Europa dal mercato Slovacco, al contempo ha recentemente acquisito 30 Punti vendita Makro in Brasile, la catena Wellcome a Taiwan e la catena Supersol in Spagna, che consta di 172 punti di vendita.
Inoltre, è notizia di ieri, che il tribunale commerciale di Parigi ha deciso di selezionare l’offerta del gruppo Carrefour per l’acquisizione della catena Bio c ’Bon, strategica e rivolta a rafforzare l’ambizione del gruppo di diventare il leader nel biologico e nella transizione alimentare.
La Corte ha anche convalidato il progetto sociale di Carrefour, compreso il suo impegno a preservare l’occupazione di oltre 1.000 dipendenti Bio c ’Bon, quasi la totalità dell’attuale forza lavoro.
Questa acquisizione consentirà a Carrefour di accelerare lo sviluppo della propria presenza nella distribuzione specializzata di prodotti biologici nei centri urbani, un settore in crescita.
L’offerta di Carrefour, per l’acquisizione del gruppo, è stata di 60 milioni di euro.
La rete Bio c ’Bon rafforza così la divisione di negozi biologici specializzati dopo l’acquisizione di So.bio (acquisita ad aprile 2019, 23 negozi ad oggi) e BioAzur (acquisita ad ottobre 2020, 5 negozi ad oggi).
Questo posizionamento nel mercato del biologico va di pari passo con l’espansione dell’offerta organica digitale, con le acquisizioni di Greenweez (2016), Planeta Huerto in Spagna (ottobre 2018) e Sorgente Natura in Italia (ottobre 2019).