domenica 6 Ottobre 2024

Nei primi 5 mesi GDO in positivo: Lombardia e Veneto le regioni migliori ma.. aleggia un dubbio

Che sia un anno complicato è scontato affermarlo, ma quello che non è scontato è comprendere davvero quali sono le dinamiche che stanno coinvolgendo il mass market in questi mesi.

Primo dato appurato: sino alla fine di maggio il fatturato cresceva.

I contorni meno chiari, però, riguardano i margini che la GDO ha prodotto a fronte di questa crescita perché, se da un lato gli incrementi provengono da freschi, ed ancor più dai freschissimi, allora si ottiene un risultato, se gli incrementi provengono invece dal grocery si ottiene un altro risultato.

Chi opera in GDO queste logiche le conosce perfettamente e le tiene in seria considerazione.

Che il fatturato cresca non significa nulla; ciò che interessa ai protagonisti del mercato è che il mix di margine sia migliore rispetto a quelli degli anni precedenti.

Oggi siamo in grado di avere una profonda conoscenza delle vendite sino alla fine di Maggio, dell’incidenza dell’inflazione (ISTAT) sino a quella data nelle rispettive categorie, ed anche della distribuzione delle vendite suddivise per regione.

Questo perché ogni territorio segue una sua storia che cambia radicalmente passando da uno all’altro.

Il dato generale che NIELSEN riporta è, nel macro, di una miglior performance dei freschi rispetto al grocery.

Però andando in profondità si scoprono dinamiche che cambiano radicalmente e ci riportano un’Italia divisa e dove l’inflazione ha giocato un ruolo da protagonista in alcune aree merceologiche.

L’area 1 è il territorio che, in ponderata, influenza maggiormente le dinamiche nazionali, soprattutto nella regione Lombardia ed in Piemonte. Ebbene nel nord ovest i freschi hanno effettivamente superato il grocery negli incrementi delle vendite per i primi cinque mesi dell’anno.

Nel dettaglio in Liguria gli incrementi

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...