domenica 19 Maggio 2024

GDO, i dati di inizio della fase 2 sono molto positivi: Discount e Drug volano, bene anche i superstore

Se la GDO aveva dato una grande prova di capacità e coraggio nel periodo più critico dell’epidemia, trasformando un grande sforzo, anche psicologico, in un grande risultato di fatturato, alla stessa maniera la cosiddetta fase 2, quella della timida apertura verso un ritorno alla normalità, è iniziata con il migliore degli auspici.

Come si potrà osservare nel presente articolo, i dati delle vendite della settimana dal 4 al 10 maggio sono state caratterizzate da un nuovo atteggiamento del consumatore: la fase 2, emerge dalla lettura dei dati, ha sbloccato psicologicamente il consumatore anche rispetto alla paura di contrarre la malattia. Sebbene sia stata una settimana che, in termini legislativi, non variava in maniera evidente la libertà di movimento (rimangono le restrizioni comunali nella maggior parte del Paese, rimangono le regole di distanziamento sociale, etc), eppure nonostante ciò il consumatore si è comportato come se la fase 2 fosse caratterizzata dalla totale libertà.

Però, con tutte queste premesse, si è trasformata in una delle settimane migliori per vendite realizzate, la quarta per crescita sul 2019 dall’inizio di questo incredibile anno. La novità, rispetto al recente passato, è che l’incremento del mercato è stato molto più lineare rispetto agli ultimi mesi ed il consumatore ha preso coraggio ricominciando a frequentare anche i negozi di grandi dimensioni. A rete corrente l’incremento della GDO, considerati tutti i formati di vendita, nella prima settimana della fase 2, ovvero dal 4 al 10 Marzo, è stata del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...