domenica 6 Ottobre 2024

GDO, i dati di inizio della fase 2 sono molto positivi: Discount e Drug volano, bene anche i superstore

Se la GDO aveva dato una grande prova di capacità e coraggio nel periodo più critico dell’epidemia, trasformando un grande sforzo, anche psicologico, in un grande risultato di fatturato, alla stessa maniera la cosiddetta fase 2, quella della timida apertura verso un ritorno alla normalità, è iniziata con il migliore degli auspici.

Come si potrà osservare nel presente articolo, i dati delle vendite della settimana dal 4 al 10 maggio sono state caratterizzate da un nuovo atteggiamento del consumatore: la fase 2, emerge dalla lettura dei dati, ha sbloccato psicologicamente il consumatore anche rispetto alla paura di contrarre la malattia. Sebbene sia stata una settimana che, in termini legislativi, non variava in maniera evidente la libertà di movimento (rimangono le restrizioni comunali nella maggior parte del Paese, rimangono le regole di distanziamento sociale, etc), eppure nonostante ciò il consumatore si è comportato come se la fase 2 fosse caratterizzata dalla totale libertà.

Però, con tutte queste premesse, si è trasformata in una delle settimane migliori per vendite realizzate, la quarta per crescita sul 2019 dall’inizio di questo incredibile anno. La novità, rispetto al recente passato, è che l’incremento del mercato è stato molto più lineare rispetto agli ultimi mesi ed il consumatore ha preso coraggio ricominciando a frequentare anche i negozi di grandi dimensioni. A rete corrente l’incremento della GDO, considerati tutti i formati di vendita, nella prima settimana della fase 2, ovvero dal 4 al 10 Marzo, è stata del

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

CraiFutura: nasce Distribuzione Nord Ovest per rafforzare la prossimità e il...

0
CraiFutura è il progetto strategico del Gruppo CRAI che punta a consolidare la sua posizione di leader nel mercato della prossimità. Attraverso una nuova...

Sostenibilità e Innovazione: Le Insalate di MD Che Sfideranno i Giganti...

0
MD ha lanciato tre nuove insalate di IV gamma, chiamate Lattughino, Balsamica e Piccante, prodotte con ingredienti 100% italiani e secondo criteri di sostenibilità...

Rebranding Unes: nuove aperture e servizi nei punti vendita milanesi

0
La catena di supermercati Unes prosegue il suo progetto di rebranding con il rinnovo di altri due punti vendita. A pochi mesi dalla riapertura...

Risparmio Casa espande la sua rete: nuovo punto vendita al posto...

0
Chiude Eurospin e apre Risparmio Casa a Gualdo Tadino, in via Vittorio Veneto 15. Il nuovo punto vendita, con una superficie di 1000 metri...

Nova Coop al vertice dell’Ancc-Coop: Dalle Rive nuovo Presidente

0
Ernesto Dalle Rive è stato eletto all’unanimità come nuovo Presidente dell’Ancc-Coop, l’organismo nazionale di rappresentanza istituzionale di Coop. Subentra a Marco Pedroni, dimissionario per...