martedì 14 Gennaio 2025

L’area 4 nel mese di marzo è cresciuta più di tutte. In area 1 hanno sofferto i grandi format. Dati ed analisi

Continuiamo oggi l’analisi dei dati delle vendite GDO di marzo, il primo mese che ha visto gli effetti della crisi sanitaria riflettersi sulla distribuzione alimentare come visto nelle pubblicazioni precedenti.
Nel presente articolo analizzeremo gli andamenti nelle diverse aree Nielsen, tutte in crescita sostenuta come sappiamo, ma con alcune differenze. Nella verifica degli andamenti per formati, compiuta la scorsa settimana, si è sottolineato che le restrizioni ai movimenti dei cittadini (e consumatori) si è rivelato propizio per una vera e propria esplosione del fatturato di tutti i negozi che occupano l’offerta di prossimità, quindi supermercati, libero servizio ed anche i discount. Nel presente articolo andremo a verificare come questo effetto abbia inciso all’interno dei singoli territori. Com’è, infatti, noto esistono aree del Paese dove il fatturato espresso dagli ipermercati rappresenta una importante fetta del mercato, così come altri territori sono la precisa espressione dei localismi, spesso ben rappresentati dai supermercati. In verità una serie di sorprese si sono verificate all’atto pratico e le diverse aree Nielsen hanno reagito in maniera singolare.

Si è già avuto modo di sottolineare che, prima ancora del COVID-19, il mercato della GDO aveva iniziato l’anno ottenendo risultati positivi rispetto al precedente: nel mese di Gennaio si era assistito ad un forte incremento distribuito su tutte le aree, ma in particolare era stata l’area 2 ad essere protagonista di una crescita superiore. Il mese di febbraio aveva confermato questo andamento ma, in particolare, l’area 4 cresceva leggermente meno di tutte le altre. Il mese di marzo ha tolto tutte le certezze accumulate e ci ha restituito un quadro complesso che va interpretato.

Rete Corrente
L’andamento delle diverse aree non è uniforme, anzi come vediamo dal grafico 1 la distribuzione ha registrato crescite più che doppie in alcune aree rispetto ad altre. E’ il caso dell’area

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...