domenica 21 Aprile 2024

Gruppo Arena: approvato Bilancio 2019: +44% sul 2018. Creata Task Force per strategie post COVID-19

Giovedì 23 Aprile si è svolta l’assemblea dei soci della Fratelli Arena Srl per l’approvazione del Bilancio 2019. La riunione è stata allargata a consulenti e manager aziendali, oltre alla presenza del collegio sindacale, per potere esprimere loro, pubblicamente, un sentito ringraziamento da parte della proprietà per il lavoro svolto durante il corso dell’ultimo esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.

Il Bilancio approvato, rientrante nel piano industriale triennale 2019-2021, è stato assolutamente in linea con le previsioni descritte nel medesimo.

Il fatturato relativo alle vendite nette a bilancio della sola Fratelli Arena srl nel 2019 si è attestato a 645 milioni di euro (+44% rispetto al 2018): si pensi che soltanto 10 anni fa, nel 2009, l’azienda fatturava 111 milioni di euro e proprio negli anni della grande depressione economica ha saputo creare un modello di successo, oggi leader nel mercato di riferimento. Il fatturato alle casse del Gruppo nel 2019, comprese le controllate e il franchising, è stato di 812 milioni di euro contro i 150 milioni di euro del 2009.

L’Ebitda del conto economico aziendale è cresciuto del +56% a 32 milioni di euro rispetto ai 20,7 milioni del 2018. In crescita molto decisa anche il profit margin a 17 milioni di euro, con un incremento sul 2018 del +65% (10,4 milioni).

Il piano di aperture e di ristrutturazioni della rete vendite del Gruppo Arena era già in fase avanzata prima dell’avvento del COVID-19, e verrà completato nei tempi stabiliti dal piano industriale triennale presentato al mercato ed agli istituti di credito lo scorso anno.

Il 2020, nonostante le difficoltà di una situazione eccezionale, sta portando ulteriori rilevanti incrementi sul fatturato sul pari periodo. Alla fine della 17° settimana (24 Aprile 2020) l’incremento sull’anno precedente è stato del +43,99%, ed a parità di rete del +9,95%.

È forte, in ogni caso, la preoccupazione per la situazione economica e sociale che si prospetta nel territorio siciliano, soprattutto per gli scenari ignoti che si presenteranno dopo la crisi pandemica acuta, che ha stravolto completamente l’assetto economico mondiale e che rischia di far deflagrare Regioni e territori storicamente fragili come la Sicilia.

Nessuno poteva immaginare un evento come quello del Coronavirus, ma una cosa è certa: il mondo non sarà più quello di prima” – ha spiegato Giovanni Arena, direttore generale del Gruppo, che ha aggiunto – “L’azienda è in fase di avanzamento del piano industriale 2019/2023, complesso ma stimolante, che ha generato una crescita molto importante e non ci è permesso attendere gli eventi per poi trovare soluzioni. Siamo già al lavoro allo scopo di costruire scenari economici plausibili, conseguenti alla crisi in atto, ed adeguare di conseguenza le nostre strategie.

Sin dalla prima fase dell’emergenza da Covid-19, con l’ausilio di una squadra di coordinamento istituita per monitorare 24 ore su 24 l’andamento dell’emergenza, abbiamo messo in campo tutto l’impegno per fronteggiare qualsiasi necessità, implementando quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Per la fase post Covid-19, inoltre, abbiamo costituito un ulteriore comitato ristretto, una task force, composto da manager del gruppo e da consulenti esterni, esperti di mercato, di statistica e di scenari macroeconomici che ha il compito di studiare gli scenari socio economici post emergenza e di conseguenza costruire strategie operative idonee a rispondere al mutamento del panorama sociale e quindi dei consumi.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...