mercoledì 15 Gennaio 2025

Febbraio 2020: l’anno zero della GDO. Cronistoria del Big Bang con il supporto dei dati di mercato

Il mese di Febbraio ha rappresentato lo spartiacque tra una Grande Distribuzione che correva dietro ai suoi normali andamenti come sempre è successo, ed una che si è trovata in prima linea contro un nemico epidemico mortale, capace di cambiarne la fisionomia.

Nell’articolo spiegheremo, con il supporto dei dati Nielsen, come e quando è avvenuto questo pauroso big bang della Grande Distribuzione italiana, in che momento, con quali riflessi sui territori e sui formati di vendita. Inoltre entreremo nel merito dei prodotti che hanno generato incrementi impensabili dal principio dell’anno ed in che misura e qual’è stata l’escalation evolutiva della GDO nella seconda metà del mese, settimana per settimana, territorio per territorio.

Sarà molto interessante verificare qual è il dato di insieme del secondo mese dell’anno, ma si noterà che alcuni prodotti hanno, in verità, iniziato una curva ascendente molto presto e molto prima dell’inizio dell’epidemia, mentre altri sono stati coinvolti in questo nuovo assetto relativamente tardi.

Si è già menzionato un fatto: ancor prima del paziente 1 i comportamenti dei consumatori stavano cambiando a causa della percezione del pericolo. Per certo a partire dal 21 Febbraio il consumatore ha compreso che questo era imminente e, sebbene l’istituzione di zone rosse coinvolgesse solo i pochi comuni del lodigiano, l’intero Paese iniziava a comportarsi in maniera irrazionale dando origine a quello che viene chiamato “effetto accaparramento”, che si traduce nella necessità di mettere al riparo il bisogno primario di protezione personale in primis ed in parallelo di alimentarsi acquistando prodotti in grandi quantità creando una dispensa casalinga.

Iniziamo questa cronistoria con un dettaglio curioso: nel mese di Gennaio alcuni prodotti avevano iniziato una ascesa molto anomala, al punto di diventare irreperibili da subito sul mercato, come ad esempio

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...