Eurospin, ultimi dati disponibili: ecco quanto incidono gli affiliati. Le nuove redditività per MQ

0

Eurospin è il leader di mercato nel canale Discount, ed è tra le migliori aziende del Paese in termini di ricavi. Come ben si sa l’insegna, in verità, è la somma dei fatturati di cinque aziende territoriali capeggiate da una capostipite (Eurospin Italia Spa): questo studio spiega quali sono le differenze tra le diverse aziende in termini di profitto ed in termini di produttività e qual’è la correlazione tra esse ed Eurospin Spa. Inoltre lo studio si preoccuperà analizzare in termini economici il suo modello di business che si divide tra vendita al consumatore attraverso una fitta rete di negozi diretti, e vendita ai negozi franchisee, attraverso vendite all’ingrosso verso gli affiliati.

Esiste una società capogruppo, Eurospin Italia Spa, che presta alle varie aziende (di cui è sempre socia maggioritaria) una serie di servizi e di attività: per semplificare il concetto, è come se fosse una Centrale nazionale acquisti che svolge vari servizi la quale però, in questo caso, è anche socia di maggioranza. Ciò comporta una conseguenza che non è di poco conto: significa che la distribuzione delle competenze tra il personale locale (delle cinque aziende nei diversi territori) e quello nazionale (Eurospin Italia Spa) è perfettamente suddiviso e che il monitoraggio dei costi delle aziende del gruppo è sempre sotto controllo.

Sotto la capogruppo vi sono le cinque aziende territoriali (Eurospin Lazio Spa, Eurospin Tirrenica Spa, Eurospin Puglia Spa, Eurospin Sicilia Spa e Spesa Intelligente Spa) che svolgono sia attività di vendita al dettaglio, nei loro punti di vendita diretti, che all’ingrosso verso negozi in fitto di azienda oppure affiliati.

I negozi con insegna Eurospin in Italia sono 1128, ma i negozi di proprietà al 31 dicembre 2018 erano

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui