domenica 21 Aprile 2024

Metro entra nel Gruppo Végé: oggi la Centrale milanese diventa la più importante dentro Aicube

La notizia era nell’aria ed alla fine il colpo è arrivato: anche Metro Italia entra nel Gruppo Végé. L’affiliazione della multinazionale tedesca alla Centrale milanese è sicuramente una notizia molto interessante per il mercato italiano, ma in realtà cosa significa davvero?

Il comunicato stampa con cui la notizia è stata confermata spiega che secondo i dati Tradelab, l’Italia si conferma un Paese trainante dell’Europa per i consumi fuori casa (AFH), che rappresentano il 34,3% dei consumi alimentari complessivi, con un valore di 84,3 miliardi di euro nel 2018. Il mercato è formato da oltre 320.000 punti di consumo tra ristoranti, bar, take away, gelaterie, pasticcerie e discoteche, di cui Il 97% è gestito da professionisti indipendenti.

E’ la verità: quello del fuori casa è un mercato molto rilevante ed interessante anche per la GDO, si pensi alla trasformazione che sta compiendo un altro Gruppo di un’altra Centrale di Acquisti, Unicomm, nella distribuzione del suo fatturato. L’azienda veneta, grazie alla forte espansione che sta attuando sul canale B2B, sta riuscendo a massimizzare i suoi ricavi e le sue prestazioni realizzando un’importante crescita di fatturato e di Ebit. Chi volesse approfondire gli aspetti strategici legati a Unicomm, a conferma di quanto affermato, lo può fare qui, qui e qui.

Il Gruppo Vegè di fronte a diversi fornitori assumerà sicuramente ancora più rilevanza per la semplice ragione che questi somministrano sia il Retailer concentrato nella vendita B2C (al consumatore finale, ovvero i supermercati) che il Retailer concentrato nella vendita B2B (Cash, ai professionisti quindi anche “mondo fuori casa”), pertanto è fuori di dubbio che l’alleanza sarà un metodo per mettere a confronto le prestazioni (cosa che in verità prima di siglare un accordo viene già realizzata su un panel di referenze più o meno significativo) e per organizzare la tornata contrattuale con riferimenti aggiornati ed ancor più competitivi.

Quello che, però, non ci sentiamo di confermare è la quota di mercato GDO di cui il Gruppo Végé sarà portatore.

Le quote di mercato vengono rilevate considerando le vendite al consumatore (e quindi non all’ingrosso) nei canali Super, Iper, Libero Servizio e Discount. Il mondo del Cash&Carry, o del B2B, è un’altra cosa, ha altre quote di mercato, altre rilevazioni.

Quindi, in termini pratici, la forza del Gruppo Végé è indiscussa sia nel canale GDO, dove è portatrice di una rilevante quota di mercato (nelle newsletter dei Lunedì 13 Gennaio e Lunedì 20 Gennaio pubblicheremo un importante speciale dedicato alle quote di mercato della GDO Italia), sia nel canale B2B dove, assieme a Selex, sono le due Centrali nazionali massima espressione di quel canale. Si deve ricordare che anche il Presidente del Gruppo Végé è un grande attore di quel mercato: oggi la presenza dell’azienda di Mastromartino, di Italy Cash e Metro Italia significa attribuire al Gruppo milanese la leadership del mercato del Cash&Carry.

Altra considerazione: il Gruppo Végé oggi è, senza ombra di dubbio, la gamba più importante di Aicube. La supercentrale è rappresentata anche da due importantissime aziende, come Carrefour Italia e Pam Panorama ma, mentre in passato erano le aziende espressione di punti di vendita di proprietà con grandi metrature a fare da ombrello alle aziende della DO, oggi in Aicube avviene il contrario: è il Gruppo Végé che negli anni ha saputo diventare la gamba più importante.

Un bel successo per Giorgio Santambrogio.

ERRATA CORRIDGE, A seguito della pubblicazione Metro Italia ci tiene a precisare quanto segue: Metro non entra in Végé si tratta di un’alleanza strategica tra le due insegne che prevede un mandato all’acquisto da parte di Metro a Végé.

I numeri dei Gruppi

GruppoVéGé apre così l’anno con una compagine salita a 35 imprese mandanti, un fatturato al consumo, stimato a fine 2020, di circa 10,9 miliardi di euro, generato da una rete vendita multicanale e multinsegna forte di 3.528 esercizi commerciali.

METRO Italia, specialista internazionale nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, è presente in 16 regioni italiane. Nell’anno fiscale 2018/2019 METRO Italia ha generato vendite pari a 1,73 miliardi di euro, con una crescita sull’Horeca dell’1,4% verso l’anno precedente.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...