domenica 21 Aprile 2024

Alì, Maxi Dì, Unicomm e Aspiag: le grandi aziende di ESD a confronto. Le diverse strategie dei gruppi ed i risultati operativi

Da oggi e per tre settimane analizzeremo i Bilanci 2018 (e 2017) appena pubblicati di quattro importanti gruppi della Grande Distribuzione che sono ubicati in Area 2, nel Veneto, sebbene la loro area di attività esce spesso da quel territorio per arrivare anche in centro Italia in alcuni casi. Tutte e quattro le aziende beneficiano dello stesso contratto di Centrale (ESD) e tutte hanno importanti dimensioni, superiori al miliardo di euro: le aziende sono Aspiag Despar, Alì, Unicomm e Maxi Dì tutte e tre appartenenti alla centrale acquisti Selex.

Il confronto serve per avere una idea chiara dei differenti modelli di business e di come esse realizzino il mestiere partendo da una base contrattuale comune, per comprendere quali siano le aree di miglioramento e le aree di eccellenze di ogni azienda. A questa pubblicazione, a differenza di quanto viene poi riportato nei nostri E-book, viene dato un taglio più commerciale, viene infatti dato maggior risalto ai dati aziendali che sono attinenti alle attività commerciali, almeno sino al EBITDA, oppure che ne influenzino l’operato.

La prima pubblicazione si occupa della parte attiva del Bilancio, i ricavi, attraverso un’analisi dei trend delle quattro aziende negli ultimi cinque anni, dal 2014 al 2018.

Si potranno notare tutte le aree di business per ogni azienda e le rispettive redditività, in un arco temporale sufficiente per valutarne la strategicità.

Iniziamo dai valori di fatturato indicati dai Bilanci delle aziende dal 2014 sino all’ultimo appena pubblicato, quello del 2018.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Nella tabella 1 e nel grafico 1 sono indicati tutti i valori dei ricavi a Bilancio per ogni anno con l’indicazione degli indici di crescita. E’ interessante notare che tutte le aziende sono cresciute costantemente. Una di esse è cresciuta ben oltre il 30% in cinque anni, mentre le altre tre hanno registrato una crescita quinquennale intorno al 15% (tabella 1).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Anche la crescita media annua è, in ogni caso, interessante, e

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Giuseppe Di Napoli
Dott. Giuseppe Di Napolihttps://www.numeridivalore.it/
Consulente di direzione con 20 anni di esperienza nell’area Finance di industrie e aziende della GDO italiana. E’ stato uno dei più giovani membri del board nazionale dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf, 45 anni di attività, 1.000 associati), per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Valutazione d’Azienda e di Business. E’ Autore di numerosi saggi in tema di Valutazione d’Azienda e Rischio Finanziario. E’ docente in materia di analisi finanziaria. Supporta la direzione finanziaria e la direzione crediti delle aziende clienti, curando fra l’altro lo sviluppo di modelli di calcolo del rischio finanziario di clienti e fornitori strategici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...