mercoledì 15 Gennaio 2025

Analisi dei dati Nielsen: l’area 4 l’unica che cresce davvero. Ecco tutti i dati sui territori

La scorsa settimana abbiamo analizzato gli andamenti dei formati di vendita ed abbiamo spiegato, con dati alla mano, che la GDO cresce sul 2018 ma con minor decisione rispetto ai mesi estivi, al punto che il Natale che stiamo vivendo decreterà le sorti definitive dell’anno, e soprattutto si è spiegato che i formati più blasonati da alcuni anni, come il Discount ed il Superstore, crescono ma lo fanno sulla rete corrente, e molto meno a rete costante. Non è un ben segnale. In definitiva sembra che a prescindere degli sforzi che la GDO compie per evolversi, il formato più sicuro, per investimenti a lungo termine, siano quelli che si rivolgono alla prossimità.

In questa pubblicazione entreremo, invece, nel merito dei territori e cercheremo di verificare da dove proviene la crescita nazionale e dove, invece, le prestazioni stentano. Obiettivo di ogni retailer è (o almeno dovrebbe) quello di migliorare la prestazione dell’anno precedente. Ciò significa, a cascata, che ogni negozio avrebbe questa incombenza. Spesso non è così. L’industria, dall’altro lato, compie investimenti (listing fee, premi vari) e non contempla questi come un costo necessario per poter acquisire un cliente, semmai si tratta di un investimento che negli anni viene ammortizzato, e questo è tanto più produttivo quanto più ogni negozio migliora il suo rendimento anno dopo anno.

In quest’ottica la verifica dei territori serve come faro per comprendere come misurare gli investimenti, dal lato dell’industria, e dalla parte del retail ancor di più, dato che aprire e ristrutturare sono impegni capaci di alterare i Bilanci aziendali, in caso di mancati risultati.

A rete corrente,

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...