domenica 3 Novembre 2024

Magazzini Gabrielli più attenta ai costi rispetto a Unicoop Firenze. Due Coop con spese alte. Chi paga meglio i dipendenti? Quali producono di più? Ecco tutti i dati

La scorsa settimana nella prima pubblicazione dell’analisi di benchmark dei Bilanci delle quattro aziende, tutte operanti in Area 3, si è analizzata la parte alta del conto economico, ovvero i ricavi e la loro provenienza. Da oggi si comincerà a mettere sotto verifica la parte più delicata del business, la gestione aziendale. Inizieremo con un confronto dei rispettivi margini, per passare successivamente alle voci di costo comprese nelle spese per servizi (i trasporti, la pubblicità, la logistica, etc), andare in profondità nella principale voce di costo, ovvero il personale, mettendo a confronto i risultati relativi alle loro produttività, alla numerica degli addetti, al rendimento dei dipendenti ed il loro trend, ed infine arriveremo alla valutazione ed al confronto degli Ebitda.

Nella verifica del margine commerciale delle quattro aziende va tenuto presente che non tutte hanno il medesimo modello di business. Le 3 Coop sono proprietarie di una buona parte della rete di negozi, mentre Magazzini Gabrielli opera sul mercato sia con punti di vendita di proprietà sia con una vasta rete di affiliati. Anche Unicoop Tirreno sta implementando una rete franchising però, tutt’ora, non è apprezzabile in termini di valutazione della marginalità. E’ pur vero che tutte le società hanno delle controllate, che a loro volta hanno negozi in gestione, e che nel computo della marginalità possono alterarne il risultato perché l’attività di distributore cambia radicalmente se il margine viene calcolato dalla sottrazione tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita al consumatore oppure tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita a franchisee, ovvero alle aziende infragruppo.

Pertanto, pur dovendo dare una lettura limitata dalle considerazioni sopra esposte al benchmark, possiamo comunque osservare il grafico che spiega qual è il risultato in termini di marginalità commerciale di ciascuna delle aziende poste a  confronto.

Il margine puro (che tiene conto delle attività di acquisto e delle attività di vendite delle merci oggetto del core business) delle aziende oggetto di benchmark è in media pari al

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Giuseppe Di Napoli
Dott. Giuseppe Di Napolihttps://www.numeridivalore.it/
Consulente di direzione con 20 anni di esperienza nell’area Finance di industrie e aziende della GDO italiana. E’ stato uno dei più giovani membri del board nazionale dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf, 45 anni di attività, 1.000 associati), per la quale ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’area Valutazione d’Azienda e di Business. E’ Autore di numerosi saggi in tema di Valutazione d’Azienda e Rischio Finanziario. E’ docente in materia di analisi finanziaria. Supporta la direzione finanziaria e la direzione crediti delle aziende clienti, curando fra l’altro lo sviluppo di modelli di calcolo del rischio finanziario di clienti e fornitori strategici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Riapertura del Conad City: la spesa diventa più green e orientata...

0
Il Conad City di Via Buonviaggio a La Spezia ha riaperto oggi con un aspetto rinnovato e un’offerta commerciale ampliata. La ristrutturazione ha valorizzato...

Despar Italia punta al 25% di fatturato con prodotti a marchio...

0
Il Press Day 2024 di Despar Italia si è svolto oggi presso ON House a Milano, presentando le strategie di crescita e le iniziative...

Lanza investe in logistica con un nuovo polo e 33.000 bancali...

0
Lanza Commercio Detergenza S.A.P.A., parte del consorzio C3 e attiva da cinquant'anni, ha aperto un nuovo polo logistico a Oppeano, situato a breve distanza...

Risparmio Casa continua la crescita nel nord est. Nuova apertura

0
Risparmio Casa ha inaugurato il suo 180° punto vendita a Bagnaria Arsa, in provincia di Udine, presso il Parco Commerciale La Fortezza. Si tratta...

In Toscana Carrefour Express trasforma un’ex falegnameria in un supermercato green

0
L’inaugurazione del nuovo Carrefour Express ad Abbadia di Montepulciano è stata celebrata come una festa di comunità. Situato in via della Resistenza, il punto...