Dopo otto mesi la conferma: la crescita non viene alimentata dalla pressione promo. Analisi dei dati delle vendite in GDO nel 2019

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La lettura dei dati che Nielsen pubblica per la GDO, se analizzati in profondità e messi a confronto con quelli degli scorsi anni, da una positiva interpretazione di ciò che sta accadendo quest’anno: il mercato, nonostante nel mese di Agosto non abbia brillato, cresce con una evoluzione che, per la prima volta, non è conseguenza preponderante delle attività promozionali. Nelle prossime righe il lettore comprenderà il perchè questo fenomeno si sta rivelando e quali sono i benefici che porta al mercato.

Nel mese di Agosto il mercato della GDO ha sofferto raggiungendo una sostanziale parità (+0,3%) rispetto ai risultati ottenuti nell’agosto del 2018. Come si può vedere dal grafico sotto, che rivela le prestazioni delle diverse aree a rete corrente, non tutta Italia è indietreggiata nel fatturato: chi ha faticato a tenere il passo con il corrispondente agosto del 2018 è stato il nord Italia. Nel Centro e nel Sud, invece, il mercato è cresciuto del 1,3%.

 

A rete costante la situazione muta:

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Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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