
La lettura dei dati che Nielsen pubblica per la GDO, se analizzati in profondità e messi a confronto con quelli degli scorsi anni, da una positiva interpretazione di ciò che sta accadendo quest’anno: il mercato, nonostante nel mese di Agosto non abbia brillato, cresce con una evoluzione che, per la prima volta, non è conseguenza preponderante delle attività promozionali. Nelle prossime righe il lettore comprenderà il perchè questo fenomeno si sta rivelando e quali sono i benefici che porta al mercato.
Nel mese di Agosto il mercato della GDO ha sofferto raggiungendo una sostanziale parità (+0,3%) rispetto ai risultati ottenuti nell’agosto del 2018. Come si può vedere dal grafico sotto, che rivela le prestazioni delle diverse aree a rete corrente, non tutta Italia è indietreggiata nel fatturato: chi ha faticato a tenere il passo con il corrispondente agosto del 2018 è stato il nord Italia. Nel Centro e nel Sud, invece, il mercato è cresciuto del 1,3%.
A rete costante la situazione muta:
GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI