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La Pressione Promozionale e le strategie applicate nei diversi canali di vendita

Le vendite in promozione sono ottenute attraverso due sostanziali sistemi: il primo è lo sconto sul prezzo del prodotto ovvero con un taglio al prezzo indicato quotidianamente nello scaffale, quasi sempre conseguenza di uno sconto all'acquisto da parte del fornitore, il secondo è il complesso insieme di metodi delle vendite di prodotti omaggio (3x2, 2x1, etc) oppure attraverso le diversificate offerte di coupon o buoni pasto, un coacervo di attività che Nielsen denomina Communication (omaggi, coupon, etc). Sebbene il mercato della GDO abbia più o meno chiare queste strategie, non sempre, invece, è evidente come risponde il consumatore di fronte a queste strategie, pertanto in questo articolo cercheremo di definire più in profondità, con il supporto dei dati di Nielsen, questo aspetto portando in evidenza i risultati che il mass market ottiene dalle strategie poste in essere.

Gli sconti applicati ai prodotti sono di gran lunga, ovviamente, il metodo più utilizzato rispetto alle altre attività, ma ciò che è curioso è la costanza dell’equilibrio tra queste due strategie negli ultimi 4 anni.

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Dott. Andrea Meneghini

Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare.E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei format discount e supermercati in Italia ed in Europa. Opera come manager per alcuni gruppi alimentari sullo sviluppo all’estero, soprattutto nord Europa e Medio Oriente. Ha scritto il libro per la catena Lillo Spa “Vent’anni di un successo”.

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