
In questo articolo verrà analizzato l’andamento del primo mese del 2019 di tutti i formati di vendita sia a rete costante che a rete corrente. Nella seconda parte si analizzeranno le vendite delle 4 aree Nielsen e si metteranno a confronto i quattro mesi (ottobre 2017-gennaio 2018) dello scorso anno con quelli dell’anno in corso (ottobre 2018-gennaio 2019). In tal maniera si potrà ragionare sui veri andamenti del mercato e sulle prospettive che potrebbero realizzarsi nei prossimi mesi. La lettura è riservata agli abbonati.
E’ possibile che a Dicembre 2018 la GDO era in crisi ed a Gennaio 2019 stia invece nel pieno della sua salute? Chi di voi lettori ricorda le prestazioni del Natale 2017? Gli andamenti della GDO in quel mese, dopo un anno vissuto sull’entusiasmo delle vendite, furono eccezionali al punto che, solo un mese dopo, nel Gennaio dello scorso anno, quando la GDO si svegliò con le vendite che si erano praticamente bloccate, il panico fu generale. Ebbene dopo un Dicembre da “sangue, sudore e lacrime” l’anno 2019 riparte con numeri molto positivi e che da oggi e nelle prossime settimane andremo a raccontare.
***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***
A rete corrente tutti i formati di vendita hanno visto incrementare il fatturato rispetto al mese di Gennaio 2018. Nel dettaglio è evidente, come dimostra il grafico 1 qui sopra, che la crescita più rilevante sullo scorso anno è quella ottenuta dal format Discount (+6,6%) e dal format mini iper 2500-4400.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |