mercoledì 11 Settembre 2024

Dati Nielsen: il 2018 si archivia in leggero negativo. Ecco cosa sta accadendo nel 2019, si potrebbe partire bene

Il mercato visto al microscopio di GDONews. Ogni settimana forniamo ai nostri abbonati una profonda analisi sugli andamenti della Grande Distribuzione italiana. In questo articolo verrà analizzata la prima puntata relativa alla chiusura del 2018, con uno studio dei risultati a rete corrente e rete costante dello scorso anno per formato ed infine le aree Nielsen messe a confronto con il 2017, anno di grande entusiasmo e di grande fiducia del mercato. La lettura è riservata agli abbonati.

La chiusura dell’anno offre gli stessi spunti che abbiamo ampiamente dibattuto durante tutto il corso del 2018. La soddisfazione per i risultati che si sono ottenuti nel 2017 avevano fatto pensare ad una sorta di “new deal” per il mercato in generale con il consumatore, finalmente fiducioso e rivolto alla autogratificazione, ma in verità più che di depressione dei consumi sarebbe opportuno parlare di cambiamento delle scelte in base alle mutazioni del mercato.

Analizzando i dati che si rivolgono alle prestazioni dei Supermercati ed Ipermercati (che producono i fatturati ovviamente più rilevanti) la fotografia che se ne trae è preoccupante: molti formati sono in crisi, a partire dagli Ipermercati per arrivare alla stretta prossimità. Detto ciò la stagnazione è stata sicuramente il leit motive del 2018, ma se si considerano le prestazioni ottenute nel 2017, si è scritto più volte, migliorarle sarebbe stato davvero eccezionale.

In questo articolo, che si rivolge all’analisi dell’intero anno 2018 da Gennaio a Dicembre, il primo di una serie, studiamo prima di tutto le prestazioni dei principali formati (super+iper) a rete corrente.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

I supermercati, superstore e piccoli Iper (400 – 4499), dopo un inizio di anno travagliato, da giugno a settembre hanno attraversato la linea della stagnazione (in corrispondenza dei migliori mesi dello scorso anno) per poi crescere in autunno (in corrispondenza del leggero calo dello scorso anno) e poi perdere qualcosa nel Natale.

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Il formato Ipermercati è stato, ed è ancora, il grande imputato della crisi dei risultati della GDO ed il grafico 2 evidenzia in maniera netta lo stato di difficoltà che sta attraversando.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...

Nuova apertura Lidl a Samarate: riqualificazione e sostenibilità al centro del...

0
Lidl Italia ha inaugurato il suo primo punto vendita a Samarate, sostituendo l’ex fonderia Ruote Marchesini con una struttura all’avanguardia sia dal punto di...

Lidl scommette sulla sostenibilità: un nuovo supermercato eco-friendly a Novara

0
Lidl inaugurerà un nuovo punto vendita a Novara, in Via XXV Aprile n. 40, sostituendo il vecchio store di Via Felice Casorati, attivo dal...

Rapporto Coop 2024: Il Futuro dei Consumi tra Sostenibilità e Preoccupazioni...

0
Il Rapporto Coop 2024 si concentra sulle scelte di consumo degli italiani e sugli stili di vita in evoluzione. È stato redatto dall'Ufficio Studi...

Risparmio Casa Apre il 24° Punto Vendita a Roma: Espansione e...

0
Apre al pubblico il 24° punto vendita Risparmio Casa a Roma, situato in via Prenestina 73. Il nuovo negozio, con una superficie di 300...